CONDIVIDI
Finalisti: Amilcare Merlo. 60 anni

Amilcare Merlo. 60 anni

Premi
Special Star per il Doppiaggio
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Merlo 60 anni di storia
Utente: Merlo S.p.A
Agenzia e casa di Produzione: Simpol. the reactive agency
Direzione Creativa: Simone Arena, Rebecca Gai
Copy: Rebecca Gai
Regia: Matteo Galfrè
Montaggio: Matteo Galfrè
Animazione: Francesco Buonagiunto

Descrizione

Per celebrare i 60 anni di Merlo abbiamo realizzato un video corporate ponendo l’accento su come l’innovazione e il coraggio di osare abbiano plasmato il successo dell’azienda. L’ispirazione principale è arrivata dal discorso di Amilcare Merlo durante l’assegnazione della sua laurea ad honorem, dove ha sottolineato il significato del “coraggio di osare”, un concetto che ha plasmato l’identità e la crescita dell’azienda.

La sfida principale era raccontare i 60 anni di storia aziendale senza concentrarsi esclusivamente sull’anniversario, ma piuttosto sugli elementi chiave che hanno reso Merlo un leader del settore: innovazione, dedizione e capacità di guardare al futuro. Il nostro obiettivo è stato quello di produrre un video che, attraverso immagini d’archivio, tecniche di motion graphic e grafiche personalizzate, potesse trasmettere un forte legame emotivo tra lo spettatore e il marchio.

Abbiamo avviato una ricerca approfondita di reference visive e video, in modo da trovare l’approccio stilistico giusto per comunicare storicità senza risultare datato. Lo studio del discorso di Amilcare Merlo ci ha guidato nel focalizzarci su questo concetto centrale, sviluppando una scrittura creativa che sintetizzasse i 60 anni di storia dell’azienda e mettendo in luce i momenti cruciali che hanno definito il percorso di crescita e innovazione.

Durante il processo produttivo, abbiamo utilizzato tecniche miste di collage e motion graphic, per permettere transizioni fluide tra le varie epoche, senza limitarci a una linea temporale rigida. L’accurata ricerca di materiali d’archivio ha portato alla selezione di foto e video storici che raccontassero in modo autentico i progressi e i successi dell’azienda nel corso dei decenni.

Nella post-produzione, abbiamo creato un flusso visivo distintivo, utilizzando una palette cromatica che evolveva dai toni caldi e terrosi del passato ai toni moderni e puliti del presente, enfatizzando il passaggio e il cambiamento. Il video è stato distribuito in tutte le filiali mondiali dell’azienda e tradotto in oltre 5 lingue. La campagna è stata declinata in una versione principale, un cut più breve e diverse clip ad uso social, garantendo una copertura completa e coerente in tutte le piattaforme di comunicazione, inclusi utilizzo corporate, press, social media e presentazioni aziendali.

21°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
Simpol. the reactive agency
Creative agency specializzata nell'ideazione, produzione e diffusione di contenuti
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione