Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: The betterfly effects
Utente: Key to energy
Direzione Creativa: Federico Caponera
Copy: Riccardo Perazza e Luca Venica
Casa di Produzione: SAVE THE CUT
Regia: Riccardo Perazza e Federico Caponera
Direzione della Fotografia: Antonio Di Giuseppe
Casa di Post Produzione: SAVE THE CUT
Montaggio: Gonzalo Alves Viana
Color Grading: Antonio Di Giuseppe
Interpretazione: Francesco Cabala e Federico Fiore
THE BETTERFLY EFFECT
Il progetto nasce dalla volontà di creare uno spot di Natale con un messaggio profondo, capace di generare un impatto. In un momento come quello attuale, caratterizzato da guerre non più così lontane, ognuno di noi può fare la differenza per costruire una realtà migliore. E un gesto, per quanto piccolo, può generare un impatto anche in qualcuno che sembra molto lontano. Così la luce di un bambino può portare un sorriso a un bimbo lontano in difficoltà , e l’energia si fa, quindi, veicolo di pace.
“The betterfly effect” nasce dalla volontà di mettere l’uno davanti all’altro due bambini e di conseguenza due storie. Due storie che vediamo in contemporanea grazie alla scelta dello split screen che, con una forte attenzione alle uguaglianze e simmetrie, racconta storie simili. Il momento centrale di rottura dà , invece, vita ad una asimmetria che si completa solo nel finale dove per la prima volta la divisione dello schermo viene meno, avvicinando tra loro i due protagonisti. Tanto lontani quanto vicini. Così si potrebbe riassumere in una frase la giornata di Marco e Pietro, i nostri due protagonisti di 8 anni che si trovano, nel loro giorno del compleanno, a vivere una giornata speculare ma completamente diversa. Due storie in parallelo che si sfiorano nel riconoscimento delle difficoltà altrui. I due bambini protagonisti iniziano preparandosi per il grande giorno – si guardano allo specchio, si sistemano la giacca – e poi aprono il regalo ricevuto. Ma la vera rottura arriva insieme alla torta con le candeline in cui solo Marco riuscirà a vivere con serenità questo momento mentre Pietro viene preso alla sprovvista da un avvenimento che gli cambierà la vita.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.