Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Vimar Campagna 2023 Linea

Vimar Campagna 2023 Linea

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Vimar, Campagna 2023
Utente: Vimar
Agenzia: Quanto Basta
Casa di Produzione: Riccardo Urnato Fotografo
Casa di Postproduzione: Riccardo Urnato Fotografo
Direzione Creativa: Marco Ferro
Art: Andrew Hutchings, Andrea Gatto e Sofia Lucchese
Copy: Anna Bertoldero
Fotografia: Riccardo Urnato
Elaborazione Digitale: Riccardo Urnato, Andrew Hutchings e Andrea Gatto

Descrizione

Quanto Basta si è occupata della campagna pubblicitaria omnichannel, offline e online, per la nuova serie di placche e interruttori LINEA di Vimar SpA e il lancio della nuova gamma di sistemi di sicurezza per la casa e di video-citofonia.

La campagna pubblicitaria, multi-target e multi-soggetto, finalizzata ad aumentare la brand awareness e la riconoscibilità, migliorare il posizionamento, attirare interesse e promuovere la qualità del Made in Italy, si è articolata su tre cluster di personas: consumatore finale; architetto, interior designer, studi di ingegneria/progettazione; elettricisti, grossisti di materiale elettrico, impiantisti. La value proposition è stata definita e diversificata sulla base dei singoli soggetti.

Semplicità del messaggio e impatto fotografico sono stati i driver per trasmettere con immediatezza prodotti complessi e fare cultura della smart home e di impianti di alta qualità.

La linea comunicativa mette al centro la bellezza della semplicità. La scelta visual per le head è ricaduta su tre parole chiave su sfondo bianco, per dare dinamicità e, al contempo, essere riconoscibili e impattanti. La scelta fotografica, invece, vede al centro il prodotto e il trattamento a taglio steso ne esalta i comandi e il design distintivo. Il fascio di luce mette in risalto la forma e rimanda alla funzione primaria del dispositivo.

La scelta del naming al femminile e del pay-off, Linea. L’energia prende forma, è stata condotta in continuità con il pay-off corporate (Vimar. Energia Positiva).

I soggetti-pilota, nero e bianco, fanno da guida agli altri soggetti, sviluppati in coerenza: Casa Smart e i prodotti Sicurezza e Videocitofonia.

La campagna online si è sviluppata su piattaforma web Programmatic, attraverso gif animate che riprendono i concetti visuali della campagna per la stampa. La scelta editoriale, in questo caso, è ricaduta su periodici di arredamento, di architettura e design e testate specialistiche per il settore dell’elettronica e impiantistica, a seconda del target di riferimento. In base al target è stata declinata anche la creatività, seguendo la linea visuale generale.

12°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Stampa
CATEGORIA
Periodica
Agenzia
Quanto Basta
Società di consulenza aziendale per la Pianificazione Strategica, nata nel 2013 dall’unione di manager con lunga esperienza aziendale, che mettono la loro professionalità a disposizione di chi voglia cogliere le opportunità offerte dalle mutate condizioni micro e macro-economiche. Quanto Basta offre...
Credit
Marco Ferro
Direttore Creativo
Quanto Basta
Dopo la laurea all’Università Luigi Bocconi di Milano, matura una pluriennale esperienza come imprenditore e senior manager in ambito Sales & Marketing all’interno di aziende multinazionali di grandi e medie dimensioni operanti nei settori dell’Automotive, dell’Abbigliamento Sportivo e del Tempo Libero, come Piaggio, Diadora, Invicta, Aprilia.

Nel 2013 fonda la Quanto Basta srl, società di consulenza aziendale per la Pianificazione Strategica e il Marketing, che offre “discontinuità concreta”, il risultato di uno scrupoloso processo metodologico unito a idee creative che sorprendono piacevolmente. A supporto del metodo si aggiunge l’impiego di strumenti digitali innovativi per la crescita della notorietà dei brand clienti di cui la società dispone in esclusiva per l’Italia.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione