Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Stampa” riconosce l’eccellenza nella realizzazione di materiali stampati che dimostrano una notevole creatività, un design eccezionale e una comunicazione efficace, subito dietro al vincitore della categoria. Questo riconoscimento valorizza lavori quali annunci pubblicitari, brochure, poster, report annuali e altri progetti stampati che, pur non avendo ottenuto il primo premio, si distinguono per l’originalità delle idee, la qualità del design e la capacità di coinvolgere il pubblico con messaggi chiari e impattanti.
I criteri di selezione includono l’innovazione creativa, la precisione del messaggio, l’esecuzione artistica del design, e l’utilizzo strategico di elementi grafici come la tipografia, le immagini e il layout per attrarre l’attenzione e comunicare efficacemente con il destinatario.
Con questo premio, Mediastar intende enfatizzare la vitalità e la rilevanza continua della stampa come mezzo di comunicazione potente, capace di toccare il pubblico in modo diretto e personale. Il secondo classificato dimostra eccellenza e impegno nella creazione di materiali stampati che non solo trasmettono messaggi, ma elevano anche gli standard di design e creatività nel panorama della comunicazione visiva.
Progetto: Schär the main ingredient is inclusion
Cliente: Dr Schär – Nicole Mattei head of Global Design and Packaging Strategy
Agenzia: Artefice Group
Direzione Creativa: Tommaso Terruzzi
Art Direction: Tommaso Terruzzi
Copy: Matteo Daffi
Schär: The main ingredient is inclusion.
Objective
Schär, brand leader nel mercato dei prodotti senza glutine, ha due necessità principali a livello di comunicazione: comunicare gusto (per combattere il pregiudizio di categoria che fa dei prodotti gluten-free dei prodotti sciapi) e allargare il proprio target a tutti (come un brand mainstream che fa dell’inclusività uno dei suoi valori fondanti).
Solution
Una campagna coerente, emozionale e riconoscibile, composta da n°4 soggetti principali e l’utilizzo di altri contributi e di scatti da utilizzare in tutti i canali: web site, profili social, punto vendita, cataloghi, campagne stampa di prodotto, e OOH.
Communication Concept
Basta un gesto semplice per raccontare tutta
l’attenzione di Schär in ogni cosa che fa,
dalla selezione degli ingredienti alla produzione e distribuzione.
I gesti vanno oltre l’interpretazione:
sono immediati, riconoscibili, universali.
La gestualità diventa un elemento distintivo della marca
e ne interpreta in modo ampio ogni singolo ambito:
dai prodotti al target, dagli ingredienti ai partner.
L’abbraccio è linguaggio non verbale.
Con un abbraccio stai dicendo:
sono qui, ti sono vicino, ti proteggo,
ti includo nel mio mondo.
Concept Execution
Al centro del messaggio ci sono qualità, passione, vicinanza, creatività e inclusione.
I valori di inclusione e vicinanza, nel caso di Schär, hanno una reale ragione di essere: è una proposta alimentare che non esclude nessuno. La qualità, la passione e la creatività spostano il focus sulle naturali caratteristiche organolettiche dei cereali e del cibo, sul piacere di mangiare senza restrizioni punitive.
Questi valori diventano emozioni e caratterizzano il mood della produzione fotografica nei minimi dettagli, in cui spontaneità, naturalezza e verità sono le parole d’ordine.
I food shots sono contemporanei, l’appetite appeal non è stereotipato.
Le situazioni interpretano uno slice of life vero, a base di momenti rubati volutamente imperfetti e naturali, in cui il cibo rappresenta il legame fra le persone.
È uno dei protagonisti di una storia. Che racconta la gioia della socialità.
Le immagini si dividono in due gruppi: quelle più corali dedicate alle situazioni di insieme, pensate per la comunicazione più generale e i dettagli, dedicati ai social, che illustrano momenti d’uso quotidiani intimi e dinamici.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.