2023

XXVII Edizione

Si è concluso il ciclo delle giornate di Giuria per la valutazione dei 540 progetti in concorso. E’ nostro desiderio ringraziare, per la loro competenza e disponibilità, ognuno dei 227 professionisti intervenuti da agenzie e aziende di tutta Italia, per gli appuntamenti di Giuria della XXVII edizione di questa edizione in modalità remota sono state ricevute più di 46.000 mail di votazione e per le tre giornate di Giuria in presenza si è registrata la partecipazione di circa 80 professionisti.

Per la XXVII edizione del Premio Mediastars sono state valutate campagne di Advertising (Stampa, Esterna, TV , Radio), siti Internet, campagne di Advertising on Line, Viral, Social Media, campagne di Promozione, campagne Sociali, Branded Content Entertainment, creazione di Eventi di PR., progetti di Corporate Identity, Direct Marketing e Packaging Design, APP Multimediali, Filmati Istituzionali, Infografiche, Sigle e Videoclip, campagne socio culturali, CSR, etico sociali e No Profit.

Il Premio Mediastars si conferma come l’organizzazione più rappresentativa del settore per la partecipazione sul territorio nazionale, grazie al lavoro continuativo messo in atto per ricercare e premiare le realtà creative italiane.

Mediastars in questa edizione ha ricevuto iscrizioni da agenzie provenienti da dodici regioni italiane con una rappresentanza di ben trentacinque capoluoghi di provincia.

Inoltre si è confermato un grande interesse e partecipazione per gli tutti gli appuntamenti di Giuria per i quali sono stati protagonisti professionisti e delegati di aziende e agenzie provenienti da tutto il territorio nazionale, anche da alcuni paesi europei e da oltre oceano come Canada e Brasile.

LA PREMIAZIONE
I VINCITORI DELL'EDIZIONE

Press & Poster

Esterna

Mercedes GLC
Indoor
Finestra Italiana. La miglior vista sull’Italia
Esterna
Uber Campaign Fiumicino Airport
Dinamica

Stampa

Frames by Mido
Baglietto. Atelier of blue
Specializzata
Succhi Yoga. Meraviglia di Natura
Specializzata

Audio & Video

Televisione e cinema

Immobiliare, Watson!
Di Prodotto
Fiat 500X Yachting Capri
Di Prodotto
Iren Mercato. Irendì
Testimonial

Tecnica audiovisiva

Aprilia Racing Moto GP 2022
Istituzionali
Vespa Elettrica Red
Istituzionali
Fondazione Human Technopole
Istituzionali

Radio

Vecchio Amaro del Capo. Capolavoro Ghiacciato
Commerciali
Banca AideXa
Commerciali
Spot Radio ControCorrente IBL Banca
Commerciali

Corporate Pack & Promo

Promotions

Mercedes. Smart E-Cup 2022
Branded Content
AttraversaTAM
Etico Sociale
Generali. La tenacia ti premia 2
Concorsi e Operazioni a Premio

Packaging Design

Di Stefano Dolciaria
Serie coordinata
Birre Giustospirito
Serie coordinata
Brand Stretching – Visual ID Mutti
Food

Corporate Identity

Azienda Ospedale – Università Padova
Visual Identity
Costa Crociere. C The Future
Visual Identity
Teatro Coccia Rebranding
Visual Identity

Internet & Multimedia

Social Media

254°
Lost in Modena
Testimonial
255°
Passione dentro al cuor
Promotional Content
256°
Oz Racing – Call me obsessed
Restyling

Internet

Pinarello Brand Site
E-Commerce
Nuovo design per sito Groppi
Corporate
Spazio Lenovo Virtual Retail
Promozionali

App

Arduino Science Journal
Educational
APP UIL Veneto
Istituzionali
Swaggy App – Integrazione Yupa
AI

Advertising Online

QFort Battle: Chi Sarà Il Più Fort?
Viral
RUFA Orientamento
Banner
Same Size. Same Shape. Different Results
Banner
TEMA INTERVISTE
Truth Well Told
le INTERVISTE
Founding Partner arteficegroup
Associate Partner at AISM | Executive Board Member at Marketing Exchanges Review | Lecturer in Marketing and Communication | Executive Management Consulting
Founder & CEO at Hole in One - Strategie di comunicazione, marketing e pubblicità
Visual Communications Designer Art
Amministratore Delegato BTS
Chief Executive Officer Jeenka
Direttore creativo
consulente di comunicazione digitale
Head of Brand di Sorgenia
GIURATI
Area di competenza
William Zappa
Marketing e Communication Manager
Fabio Zanino
Head of Communication & External Relations
Cappelli Identity Design
Alice Zanetti
Strategia e marketing operativo
Jessica Zanette
PR & Digital Marketing Specialist
Linkness
Rudy Zanchi
Owner
MOVE Communication
Carolina Zaccarini
Attrice e Doppiatrice, Speaker pubblicitaria
associata ADAP e ANAD
Ivano Viotto
Head of communication e Chief Vision Officer
CON|CRE|TO / BLUE. / VELVETSTUDIO
Héctor Villanueva
CEO & Founder
Expo dei Popoli, delle Culture e Solidarietà
Vanessa Vidale
Brand Activation Manager & Creative Director
NoAgency Marketing & Communication
Andrea Vianello
Fondatore e Direttore Creativo
Mapo Studio
Bruno Verneau
Co Founder e Managing Partner
NOOO Digital Creativity Agency
Luigi Vergani
Co-fondatore e Direttore Creativo
Vergani e Gasco
Mostra di più
EVENTO PREGIURIE
MOSTRA D'ARTE
Pensiero Fluido
LA TAVOLA ROTONDA

La verità ben raccontata e comunicazione sostenibile

La tavola rotonda che si è tenuta durante la XXVII Edizione del Premio Mediastars ha messo il punto sul dibattito in titolato: “La verità ben raccontata e comunicazione sostenibile”.

Per approfondire ulteriormente queste tematiche abbiamo convocato un team di professionisti del settore che spazia da manager d’azienda a esperti di comunicazione sostenibile, ad artisti e curatori d’arte.

Pasquale Diaferia
Copywriter, scrittore e giornalista

Autore di famose pubblicità (Breil, Barilla, Clear, Moschino, Olivetti, Peroni, Panorama, Vespa, Bic, Agip tra le tante) e apprezzato scrittore e giornalista. Oltre che un innovatore della comunicazione e un pioniere del digitale: nel ‘97 fonda GreyInteractive, prima webagency di network.

Nel 2000 è il primo italiano della storia nella Giuria Cyber al Festival di Cannes; nel 2012 inventa il primo Tweet Solidale (per la FPRC); nel 2015 il primo quotidiano italiano via WhatsApp (La Provincia). Nel 2016 lancia #leideesipagano, sulla cultura del progetto; nel 2017 Clown vs. Scientist, evento su AI e Chatbot. Nel 2018 le sue guerriglia contro Mafia e ‘ndrangheta, realizzate con Klaus Davi, ricevono il 23° Premio Borsellino.

Monica Frassoni
Presidente dell'alleanza europea per il risparmio energetico

Sono nata a Veracruz, in Messico.

Dopo che la mia famiglia si è trasferita in Italia, ho frequentato il liceo a Brescia, specializzandomi in lingue, e successivamente mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze.  A Firenze, ho iniziato il mio impegno nel Movimento Federalista Europeo e nel 1987 sono stata eletta Segretaria Generale dell’organizzazione europea dei Giovani Federalisti Europei (“JEF Europe”), per cui mi sono trasferita a Bruxelles.

Dal 1991 al 1993 ho continuato a seguire le politiche giovanili, come presidente dell’Ufficio di coordinamento europeo delle ONG giovanili.

Nel frattempo, dal 1990 fino alle elezioni per il Parlamento europeo del 1999, ho lavorato per il gruppo Verdi/EFA al Parlamento europeo, dove ero responsabile per le riforme delle istituzioni europee (Maastricht, Amsterdam…)

Sono stato poi eletta Deputata al Parlamento europeo per due mandati, la prima volta dal partito verde belga Ecolo e successivamente, alle elezioni europee del giugno 2004, sono stata rieletta con i Verdi italiani. Dal 2002 al 2009 sono stata co-presidente del gruppo Verde/EFA al Parlamento europeo, con Daniel Cohn-Bendit; dal 2009 al 2019 sono stata co-presidente del Partito Verde Europeo. Nel 2010 sono stata inclusa nella lista dei 100 migliori pensatori globali dalla rivista americana Foreign Policy.

Dal 2011 sono presidente dell’Alleanza europea per il risparmio energetico (EUASE), un’organizzazione creata da imprese e ONG che si batte a favore di una legislazione ambiziosa sull’efficienza energetica; nel 2016 sono stata inserita da Euractiv tra le 40 persone più influenti sulla politica dell’Unione dell’energia dell’UE e nel 2020 sono stata inclusa tra le “100 donne che cambiano il mondo” da D, la rivista di Repubblica, in collaborazione con Women Forum for the Economy and Society. Dal 2013 presiedo l’European Center for Electoral Support (ECES), una fondazione che realizza progetti di assistenza elettorale nei Paesi in via di sviluppo. Dal 2020 presiedo  il consiglio comunale di Ixelles, nella regione di Bruxelles.

Marco Tagliafierro
Curatore indipendente e critico d'arte

A Milano e non solo, opera in tale ambito da molto tempo; curatore indipendente e critico d’arte, si interessa personalmente del rapporto tra arte contemporanea e impresa, dando origine ad influenti cooperazioni con diverse aziende, tra cui Audi, Frankie Morello, Giovanardi, Gottifredi Maffioli, solo per citarne alcune. Invero, l’interesse per le ricerche avviate dai giovani artisti ha assunto grande centralità nel suo percorso, generando la collaborazione con premi per l’arte, inoltre è stato curatore televisivo per SKY e riviste di settore, come Abitare, Dove, GQ o quotidiani quali La Repubblica e Avvenire; è una firma per Artforum, Flash Art, Zero Magazine e riviste di settore.

Gaia Mazzon
Communications Director Italia
Alstom

È a capo della comunicazione esterna e interna di Alstom in Italia come Communications Director Italia del Gruppo. Ha ricoperto ruoli nella funzione Comunicazione, Public Relation e Sostenibilità in importanti aziende. Dal 2015 al 2022 in Saipem, ha ricoperto ruoli di responsabilità fino a quello di Communication and Sustainability Manager. È stata a capo della Comunicazione e Relazioni Esterne di Bialetti Responsabile Comunicazione e Public Relations del Gruppo Castorama. Laureata in Scienze dell’informazione e della Comunicazione all’Università di Nice-Sophia Antipolis (Francia), ha un Master in Marketing alla SDA Bocconi. Ha lavorato come Events and Communication Manager a Milano e Shanghai per l’agenzia Promoest.

Alessia Scarpocchi
Digital Strategies Director
Gruppo Aboca

Laureata in Economia e Commercio alla LUISS, ha maturato una profonda esperienza nel Marketing dei settori “Salute e benessere” e “Alimentazione” in multinazionali come Procter & Gamble, Manetti-Roberts e Nestlè, per poi approdare nel 2002 nel Gruppo Aboca, dove nel ruolo di Market & Digital Strategies Director ha contribuito all’evoluzione strategica di Aboca e Apoteca Natura. Dal 2019 lascia la parte di ruolo legata al marketing per concentrarsi ancora più nell’innovazione digital a supporto di tutti i settori aziendali, ed è oggi Digital Strategies Director.

Lorenzo Marini
Presidente
Lorenzo Marini Group

Nel 1980 si laurea in architettura a Venezia. La sua carriera inizia collaborando per 15 anni con le più importanti agenzie: Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy & Mather. In questo periodo si dedica anche alla scrittura, pubblicando un libro sulla pubblicità. Ma la sua vocazione è la creatività applicata alla pubblicità e il 21 marzo 1997 nasce Lorenzo Marini & Associati Nel 2010 apre una sede a New York. Nel 2012 Lorenzo Marini & Associati si trasforma da agenzia creativa a gruppo di comunicazione integrata. Negli ultimi anni ha debuttato come Artista con mostre personali e collettive tra Los Angeles, New York, Parigi, presentando il massimo sviluppo della sua arte nell’installazione tridimensionale “Alphacube”.

Riproduci video
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione