Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Costa Crociere. C The Future

Costa Crociere. C The Future

Premi
Secondo classificato sezione Corporate Identity

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Corporate Identity” celebra i progetti di identità aziendale che hanno dimostrato un’eccellenza quasi senza rivali in termini di creatività, coerenza e comunicazione del brand. Questo riconoscimento è dedicato a quelle realizzazioni che, pur non avendo conquistato la vetta, hanno lasciato un’impronta indelebile attraverso il loro approccio innovativo al branding e alla comunicazione visiva.

Valutando l’originalità del design, la coerenza tra i vari touchpoint del brand, l’efficacia nella trasmissione dei valori e della missione aziendale, e l’impatto complessivo sul target di riferimento, il premio mette in luce l’importanza di una solida identità aziendale nell’era della comunicazione digitale. Particolare attenzione viene data alla capacità di integrare tradizione e innovazione, creando un’identità visiva distintiva e al tempo stesso adattabile alle diverse esigenze comunicative.

Questo riconoscimento sottolinea la rilevanza di un’identità aziendale ben concepita come fondamento per il successo e il riconoscimento del brand nel mercato. Il Secondo Classificato si distingue per aver creato un linguaggio visivo che non solo parla al presente, ma è anche pronto a evolversi con il futuro, riflettendo l’essenza del brand in ogni sua manifestazione.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Visual Identity

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: C The Future
Utente: Costa Crociere
Agenzia: Artefice Group
Direzione Creativa: Pier Benzi
Art Direction: Laura Morelli
Creative Strategist: Mattia Valesini
Account Director: Giuseppe Bellucci

Descrizione

Cosa cercano le persone in un viaggio? Cosa le spinge a esplorare, scoprire, provare, incontrare, a immergersi in culture differenti?
Da queste domande Costa Crociere ha posto le basi per il suo nuovo posizionamento: costruire “il miglior modo di esplorare il mondo, etico, sostenibile, coinvolgente e che arricchisca il viaggiatore”. Una vera trasformazione anche nel modo di comunicare in chiave contemporanea, dinamica e adatta a i contesti più diversi.
ArteficeGroup ha accompagnato Costa Crociere in questo viaggio verso il futuro con un lavoro profondo di rebranding del logo di Costa, pensato e creato per diventare la metafora perfetta del nuovo posizionamento, e un Visual Identity System con un linguaggio unico e distintivo.
Per riprogettare il logo design siamo partiti ridisegnando la storica -C-, da oltre 70 anni presente su tutte le navi Costa Crociere, elevandola a icona della nuova promessa della compagnia ed evolvendo il suo ruolo semantico. Nel nuovo logo, infatti, si divide per unirsi e riempirsi di significato: Blu e Giallo, i colori istituzionali, diventano simbolo di terra e mare e il loro rincorrersi dinamico, il loro incontro, è il cuore della nuova proposizione di Costa Crociere, che unisce i migliori servizi e confort di navigazione con esclusive e uniche esperienze a terra. Un logo che diventa un brandmark per l’intero ecosistema di comunicazione, che identifica tutti i primi livelli dell’architettura di marca, e che caratterizza le identità e i format delle sub-brand, in tutti i materiali visivi di bordo.
Costa ha un nuovo linguaggio proprietario con uno stile e un’attitudine innovativa. Nuovi codici di comunicazione, nuovi caratteri tipografici che supportano i colori del brand, un sistema di icone ed elementi che parlano un linguaggio comprensibile a tutti. Un nuovo Visual Identity System capace di adattarsi a tutti i canali di comunicazione, digitali e non. Per un mindset tutto nuovo e che guarda al futuro.
Believe your Eyes.

Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
arteficegroup
arteficegroup è un'agenzia italiana multidisciplinare indipendente. Fondata nel 1996, arteficegroup può contare su un team di 98 persone, con uffici a Milano, Olbia e Torino, e di una straordinaria capacità di produrre in-house i progetti di comunicazione, digital, packaging e di retail. Ridefiniamo...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione