Chi siamo

Mediastars è un premio indipendente che si propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi tecnicamente contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria.

Giunto alla sua XXIX Edizione, può annoverare fra gli iscritti importanti e prestigiose agenzie pubblicitarie, case di produzione e post-produzione audiovisiva e web factoring.

Il Premio è suddiviso in quattro diverse aree, che riassumono tutti i campi della comunicazione e sono composte da 12 diverse Sezioni : le prime due aree sono dedicate ai media tradizionali (Press & Poster e Audio & Video), la terza è dedicata all’ideazione di Corporate Identity, Promotions e Packaging Design per valorizzare il ruolo comunicativo svolto dalle agenzie di progettazione di design e di promozione. L’ultima area è dedicata alla Comunicazione Multimediale, Internet, Advertising on Line e App .

Il Bando di Concorso, della nuova edizione del Premio, qui scaricabile in formato .pdf, introduce il regolamento del concorso nella sua versione più aggiornata, ancora più tecnico e mirato nel ricercare la migliore creatività nella comunicazione pubblicitaria e nel mettere in luce il valore della professionalità dei Tecnici di ogni specializzazione.

I soggetti relativi alle campagne sociali, campagne etico-sociali e no-profit iscritti nella Sezione di riferimento per il mezzo utilizzato, concorrono all’assegnazione dei riconoscimenti della Sezione Campagne Sociali e saranno dunque valutati per concorrere all’assegnazione del I° premio assegnato al soggetto che ha ottenuto il punteggio più alto nella classifica generale che comprende tutti i soggetti delle Campagne Sociali iscritti nelle varie Sezioni e inoltre per l’assegnazione delle Stelle per il I° classificato di ogni Sezione partecipante, oltre alle Special Stars, i riconoscimenti tecnici per i professionisti.

MEDIASTARS si posiziona come premio innovativo perchè dedicato soprattutto alle persone, ossia ai Tecnici Pubblicitari Professionisti, solitamente esclusi dai riconoscimenti ufficiali e ai quali invece va il merito della buona riuscita di una comunicazione pubblicitaria. Questa formula innovativa è stata accolta infatti con molto favore.

MEDIASTARS si avvale di una Giuria altamente qualificata composta da professionisti della comunicazione inviati appositamente dalle Associazioni che patrocinano il premio e da tecnici pubblicitari scelti per la loro alta professionalità.

 

La Giuria, con due voti a disposizione, ha la possibilità di esprimere un giudizio composito, sia di tipo specialistico sulle tecniche impiegate e sia, più in generale, sul valore comunicativo delle campagne in esame.

Da questa impostazione derivano due classifiche: la prima in base al valore dell’arte dei Tecnici professionisti che hanno collaborato alla realizzazione della campagna, valore che viene ufficialmente riconosciuto con l’assegnazione delle Special Stars (premio personale oggi molto ambito), la seconda invece in base ai voti riportati dalle diverse campagne nelle diverse sezioni e che porta all’assegnazione dei premi alle prime tre campagne di ciascuna Sezione.

Tra le innovazioni più importanti proposte da MEDIASTARS c’è quella di aver abolito la suddivisione in categorie merceologiche, portando in gara la realtà della programmazione al pubblico in sequenza libera. Questo dà modo a ogni soggetto pubblicitario di concorre da solo contro tutti gli altri della sua Sezione, anche nel caso di campagne multisoggetto.
Così vengono premiati solo i soggetti che sanno emergere, che hanno una qualità superiore ed una forza comunicativa più coinvolgente.

In occasione della cerimonia per la consegna dei Premi verrà stampato, come ogni anno, il volume ANNUAL MEDIASTARS, edito da Stella Mediastars, che ha lo scopo di tramandare alla storia della pubblicità italiana le più qualificate e creative comunicazioni pubblicitarie dell’anno e il nome dei migliori Tecnici Professionisti.

L’ANNUAL MEDIASTARS, stampato in 3200 copie, raggiunge ogni anno, insieme al nuovo Bando di Concorso del Premio, tutte le Agenzie di pubblicità italiane, le Case di Produzione e Post-Produzione audiovisiva, i Providers, le Web Factoring, le Associazioni professionali, le grandi Aziende, i singoli professionisti noti in ogni settore di specializzazione in campo pubblicitario. L’albo dei migliori Tecnici professionisti, pubblicato sul Volume Annual di ogni edizione, rimane sempre presente e aggiornato anche sul sito.
Mediastars è un premio giovane e indipendente, senza legami con riviste di settore e attento a rifuggire da qualsiasi azione che potrebbe limitare la sua inattaccabile trasparenza.

Timeline

Giulio Rodolfo

Fondatore Mediastars

Nato il 4 marzo 1963 in una famiglia dove l’arte della pubblicità scorreva già nel sangue, grazie a un nonno che era un apprezzato professionista del settore. Sin dalla giovinezza, il nostro fondatore si è immerso nel mondo delle immagini, del design e della comunicazione, dimostrando una passione innata per questi ambiti.

Con una visione chiara e un impegno instancabile, ha guidato Mediastars per decenni, trasformandolo nella lodevole istituzione che conosciamo oggi. Ma la sua dedizione non si è fermata qui. Negli ultimi dieci anni, ha avviato e promosso attivamente dibattiti costruttivi all’interno del settore pubblicitario, organizzando convegni, tavole rotonde e interviste approfondite con esperti di spicco.

Grazie al suo impegno incessante e all’apporto di una squadra dedicata, il Premio Mediastars è riuscito a consolidarsi come l’organizzazione più rappresentativa del settore pubblicitario in Italia. La sua iniziativa si estende ben oltre la cerimonia di premiazione: è una missione continua per identificare, riconoscere e celebrare le gemme creative sparse in tutto il territorio nazionale.

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione