I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Promotions” celebra le campagne promozionali che si distinguono per originalità, creatività e risultati ottenuti. Questo premio riconosce le iniziative promozionali che, attraverso l’uso innovativo di media, canali di comunicazione e tecniche creative, sono riuscite a generare un impatto significativo, stimolando l’interesse e l’azione del pubblico.
I criteri di valutazione includono l’efficacia nella costruzione del messaggio, l’originalità delle soluzioni promozionali, l’integrazione tra i diversi canali di comunicazione e la capacità di raggiungere e coinvolgere efficacemente il target di riferimento. Particolare attenzione è rivolta all’innovazione strategica e creativa, alla coerenza con gli obiettivi di marketing e alla misurabilità dei risultati in termini di aumento della visibilità, engagement e conversioni.
Attraverso questo riconoscimento, Mediastar intende evidenziare l’importanza delle campagne promozionali come strumento chiave per il successo commerciale e la costruzione di relazioni durature con i consumatori. Il vincitore di questa categoria rappresenta l’eccellenza nella comunicazione promozionale, avendo implementato strategie che non solo hanno raggiunto, ma hanno superato gli obiettivi prefissati, stabilendo nuovi benchmark di successo nel campo delle promozioni.
Progetto: Smart E-Cup 2022
Utente: Mercedes-Benz Italia
Agenzia: LPD Italia
Direzione Artistica e Tecnica: Agostino Castagnaro, Massimo Arduini e Massimiliano Palumbo
Art Director: Viviana Frassanito e Gloria Fregoni
Resp. Produzione: Claudia Mora
Produzione Allestimenti: LPD Design – LPD Italia
Casa di Produzione Video e Foto 3EMME&2A – LPD Italia
Oltre quando raccontato nel video il progetto SMART ECUP è oggi alla sua quinta edizione, per l’enorme successo ottenuti negli anni passati;
un progetto di marketing per promuovere la SMART EQ fortwo, la piccola elettrica, attraverso (ecco la nostra idea) un campionato dedicato monomarca.
Cosa non vi abbiamo detto nel video di questo progetto:
la comunicazione è stata seguita dall’ufficio stampa sempre di LPD, in modalità organica (no paid media), grazie al passaparola, ai social e alla viralità del progetto.
Una complessa organizzazione di live-streaming e diffusione dei contenuti sui social, sui canali di Mediaset, con telecronache incredibilmente emozionanti, alla Guido Meda per intenderci.
Un campionato divertente che non annoiava nessuno: abbiamo scelto di fare gare da 15 minuti, per divertire in breve tempo, una “botta di adrenalina”, a differenza dell’ora e mezza di gara della famosa F1.
Un’hospitality dedicata e utilizzabili dai Concessionari per organizzare l’evento nell’evento: ogni Dealer Mercedes partiva con i clienti dal proprio show-room con un test drive per arrivare alla location del circuito; nell’hospitality poteva organizzare un piccolo evento e far toccare con mano e provare le piccole Smart elettriche.
Le auto Smart eCup quando non gareggiavano, ogni Dealer le usava come prodotto di comunicazione: esposizione dell’auto nei propri saloni, test drive, expo durante convention o incentive, interviste su giornali…
Un campionato equo a tutti i livelli veramente, per dare visibilità a tutti i partecipanti, con un regolamento ufficiale da noi creato:
Le auto avevano tutti la stessa potenza e lo stesso peso; venivano applicate zavorre per equiparare il peso con il peso del pilota stesso.
Dopo gara 1 chi arriva primo in griglia partiva per ultimo in gara 2 e viceversa.
Venivano sorteggiate le auto ad ogni gara: la livrea dell’auto e le gomme erano del team, ma l’auto poteva cambiare in base al sorteggio per evitare attriti del tipo “la tua auto va più veloce della mia”.
Non abbiamo solo fatto 5 tappe di campionato (ogni tappa durava 3 giorni pieni), perché la SMART ECUP è stata presente anche al Campionato Mondiale di Formula E a ROMA, oppure il format si è trasformato in un corso di guida sicuro e sportiva per giovani non patentati che abbiamo fatto su un circuito sterrato in Sardegna.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.