Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Banca AideXa

Banca AideXa

Premi
Secondo classificato sezione Radio

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Radio” riconosce le produzioni radiofoniche che hanno brillato per la loro eccezionale creatività, originalità e capacità di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Questo premio è dedicato a spot pubblicitari, programmi, podcast o serie radiofoniche che, sebbene non abbiano ottenuto il primo posto, hanno dimostrato una notevole maestria nell’utilizzo del mezzo radiofonico per creare esperienze sonore coinvolgenti e memorabili.

I criteri di valutazione si concentrano sull’efficacia della narrazione, l’originalità del concetto, la qualità della produzione audio e la capacità di generare un impatto emotivo o comportamentale nel pubblico. Un’attenzione particolare è rivolta alle iniziative che hanno saputo sfruttare al meglio la natura immersiva dell’audio per coinvolgere gli ascoltatori in un viaggio sensoriale unico, stimolando l’immaginazione e la connessione emotiva.

Questo riconoscimento enfatizza l’importanza di contenuti radiofonici di alta qualità che arricchiscono il panorama mediatico, offrendo al pubblico esperienze d’ascolto che informano, intrattengono e ispirano. Il Secondo Classificato in questa categoria si distingue per aver elevato lo standard della comunicazione radiofonica, dimostrando un’impegno verso l’eccellenza creativa e tecnica.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per il Doppiaggio
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Banca AideXa Istinto Imprenditoriale
Utente: Banca AideXa
Agenzia: Caffeina
Copy e Creative Supervisor: Alessandra Oddi
Senior Account Manager: Silvia Tomati
Client Services Director: Federica Fragapane
Casa di Produzione Audio: Trip Multimedia Group
Casa di Post Produzione Audio: Square
Sound Design: Square
Regia Audio e Composizione Jingle: Paolo Monesi
Colonna Sonora Jingle: Clip Digital Studios
Interpreti Doppiaggio Speakers: Pietro Ubaldi, Laura Merli e Daniele Crasti

Descrizione

Nel 2020 Aidexa chiede a Trip Multimedia Group tramite RDS una consulenza poiché Paolo Monesi
Gli viene indicato come uno dei massimi esperti di radio in Italia, grazie ai tanti anni di collaborazione con praticamente tutte le concessionarie di pubblicità soprattutto quando i clienti che intendono pianificare la radio, non sono dotati di uno spot, ma anche quando le loro agenzie non hanno tanta esperienza nel mezzo radiofonico.
L’Agenzia Caffeina aveva già creato una campagna l’anno prima, ma per la nuova campagna Aidexa voleva essere certa di centrare il messaggio, massimizzando l’investimento cospicuo su tante radio, sentendo anche un parere più tecnico da uno specialista.
Dopo un’attenta analisi, la relazione di Paolo Monesi viene condivisa con l’agenzia, dalla quale arrivano varie proposte creative e il cliente sceglie quella che abbiamo iscritto a Mediastars, ideata da Alessandra Oddi con la direzione creativa di Andrea Guzzetti per Jason Boon direttore marketing di Aidexa seguito dalla Senior Account Manager Silvia Tomati sotto la guida dell’ Account Director Federica Fragapane
Nei Clip Digital Studios, Paolo Monesi ha arrangiato il sound design con gli musicisti storici con cui ha firmato centinaia di jingle e audiobranding celebri sin dagli anni ‘80 e dopo 4 provini siamo riusciti a identificare la melodia e il modo di cantare del “ grido” Aidexa che ricordasse Tarzan/la colonna sonora del Re Leone ma senza plagiarne i noti canti.
Non era previsto dallo script, ma Paolo Monesi ha proposto ad agenzia e cliente di cantare anche il brand in sottofondo come coro tribale ossessivo BancaAidexa, Banca -Aidexa, BancaAidexa, Banca -Aidexa, allo scopo di rendere più intellegibile e memorabile il brand che nella precedente campagna era risultato difficile da comprendere e ricordare.
Nel casting abbiamo proposto voci originali che dessero al brand una forte personalità e che evitassero di confonderlo con altre banche.
Negli studi della Square abbiamo creato l’ambientazione tribale e della giungla e registrato i caratteristi e la voce istituzionale con la direzione voci di Paolo Monesi. A seguire i ns fonici hanno curato editing, mix e mastering con i soliti trucchi del mestiere affinché i tre soggetti suonassero più potenti di tanti altri nei cluster pubblicitari. Il successo è stato tale che l’audio è stato editato e adattato prima per una campagna online e poi per una campagna tv.

Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Radio
CATEGORIA
Commerciali
Agenzia
XG Publishing
evviva un unico amico per comunicare con tutti i mezzi un unico gruppo che non si limita a promettere più awareness, ma più vendite con noi di xG tutto diventa più semplice e… più divertente! mmmm… sarà vero? certo! molti promettono una visione d’insieme multisensoriale; noi l’abbia...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione