Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Esterna” premia le iniziative di pubblicità esterna che, per la loro straordinaria creatività, innovazione e capacità di catturare l’attenzione, si sono classificate immediatamente dopo il vincitore. Questo riconoscimento valorizza billboard, affissioni, pubblicità su mezzi di trasporto e installazioni urbane che eccellono nell’arte di comunicare efficacemente in contesti esterni, dimostrando un’eccezionale abilità nel coinvolgere il pubblico e nel trasmettere messaggi chiari e impattanti.
I criteri di valutazione per questo premio includono l’impatto visivo, l’originalità del design, l’integrazione creativa con l’ambiente circostante, e l’efficacia comunicativa. Un’attenzione speciale viene data alle campagne che utilizzano soluzioni innovative per superare le sfide dell’ambiente esterno e che riescono a creare un dialogo significativo con il pubblico attraverso l’uso creativo dello spazio urbano.
Questo premio evidenzia l’importanza della pubblicità esterna come potente canale di comunicazione, capace di trasformare spazi ordinari in straordinarie esperienze visive e narrative. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di creatività e un impegno verso l’eccellenza nel campo della pubblicità esterna, stabilendo standard elevati per l’industria e offrendo ispirazione per future campagne innovative.
Progetto: La miglior Vista sull’Italia
Utente: Finestra italiana
Agenzia: Gruppo Icat
Art Direction: Edwin Herrera
Copy: Luigi Triggiani
Illustrazione: Daniele Pizzo
Elaborazione Digitale: Matteo Tranchellini
BACKGROUND:
Finestra Italiana è il network di esperti artigiani italiani che utilizzano gli infissi firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità 100% Made in Italy. I suoi serramenti, prodotti in Italia, sono espressione di competenza, esperienza, innovazione e design.
BRIEF:
Finestra Italiana ci ha chiesto di rafforzare il suo posizionamento a livello nazionale, differenziandosi dai competitors e intraprendendo un percorso che lo porti ad essere uno dei brand top of mind del settore, riconosciuto dai suoi pubblici per la qualità dei suoi prodotti e servizi.
SOLUTION:
Abbiamo ideato una campagna multicanale basata sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti Finestra Italiana. All’interno del piano di comunicazione l’idea è stata declinata in una campagna multisoggetto OOH e DOOH, pianificata a Milano durante il Salone del Mobile 2022, dove gli infissi Finestra Italiana si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrarci le viste più iconiche del nostro Paese.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.