Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Di Stefano Dolciaria

Di Stefano Dolciaria

Premi
Primo classificato sezione Packaging Design

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Packaging Design” premia l’eccellenza nel design di packaging che combina in modo innovativo estetica, funzionalità e sostenibilità. Questa categoria riconosce le soluzioni di packaging che non solo catturano l’attenzione e comunicano efficacemente il valore del prodotto, ma lo fanno anche con un occhio attento all’impatto ambientale e alla responsabilità sociale.

I criteri di valutazione includono l’originalità e l’attrattiva visiva del design, l’efficacia nella comunicazione del brand e delle caratteristiche del prodotto, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione, e l’impegno verso pratiche sostenibili e di riduzione dell’impronta ecologica. Un’attenzione particolare viene data alla capacità del packaging di migliorare l’esperienza del consumatore e di favorire un consumo più consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Con questo premio, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging come punto di incontro tra il brand e il consumatore, un elemento chiave nella decisione di acquisto e un potente strumento di comunicazione del valore e dell’impegno aziendale verso la sostenibilità. Il vincitore di questa categoria si distingue per aver saputo coniugare con maestria bellezza, innovazione e responsabilità, stabilendo nuovi standard di eccellenza nel design di packaging.

Mostra
Primo Classificato Serie coordinata

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Di Stefano Dolciaria
Utente: Di Stefano Dolciaria Srl
Agenzia: Industria01
Direzione Creativa: Sarah Bersani
Art Director: Salvo Cultrera
Graphic Design: Giulia Arcidiacono, Salvina Chiarenza, Adriano Tambè, Monica Montesano
Social Media Manager: Gessica Lanza
Digital Project Manager: Bruna Urzì
Web Designer: Daniele Oliva
Web Developer: Alfio Salanitri
SEO specialist e Digital Strategist: Dario Bellanuova

Descrizione

Quella di Di Stefano è una storia semplice che abbiamo voluto ascoltare con attenzione. Non solo la Valle dei Templi: la provincia di Agrigento ha tante eccellenze. L’Azienda di Raffadali da oltre 35 anni alimenta i propri sogni farcendo la tradizione con la sperimentazione, lavorando con le mani come fanno i grandi creativi. Così nel corso degli anni abbiamo celebrato la loro maestria creando una brand indentity fatta di bellezza, di colore, ideando collaborazioni d’arte con designer, chef, pittori e scultori siciliani. Il risultato sono panettoni, colombe, creme e pesti salati che diventano sinfonie per i sensi, ritmate dal carattere degli ingredienti locali e abbellite come solo la passione sa fare.
La nuova corporate-identity Di Stefano: ironica e vivace. Reinterpreta le peculiarità naturali e architettoniche isolane rinforzando il legame dell’azienda con la Sicilia che, anche in quest’occasione, ispira le sue scelte. Un viaggio alla scoperta del patrimonio naturale e monumentale della Sicilia. È così che sono nati gli scatti “cartoline di gusto”. Alcuni dei luoghi più suggestivi delle città di Catania, Palermo e Agrigento sono divenuti le quinte di foto e video ritraenti le varianti del tradizionale carretto siculo rivisitato in chiave pop, dei nuovi pack e delle nuove shopper, uguali nella forma e nell’essenza del “confezionato a mano”, diverse nei colori, nello stile e nella scelta del materiale. Quest’ultimo – si tratta di una particolare tipologia di carta – sancisce l’inizio di un nuovo percorso, fortemente voluto dall’azienda, volto a scegliere e ad utilizzare anche per il confezionamento dei prodotti, materie prime attente all’ambiente.
Industria01 per Di Stefano Dolciaria: abbiamo curato un nuovo modo di raccontarsi, oltre i cliché del settore alimentare e del folklore regionale. Dal restyling della brand identity e realizzazione del packaging fino alla strategia di comunicazione passando per ufficio stampa, e-commerce, social e digital adv.
Chi l’ha detto che il panettone artigianale si fa solo a Milano? Panettoni e le creme, dal sapore unico e inconfondibile, il vero valore aggiunto in vista delle festività natalizie. Ma anche la frutta, le colombe, le specialità e il pesto, per soddisfare i palati dei più golosi durante tutto l’anno.

Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Serie coordinata
Agenzia
INDUSTRIA01
Ci occupiamo di PUBBLICITÀ, IMMAGINE e PROMOZIONE per soddisfare ogni esigenza di COMUNICAZIONE: ricerca del nome, creazione del logo e del progetto grafico, sviluppo di identità aziendali solide e distintive. Pianifichiamo in ogni dettaglio la diffusione della vostra immagine e selezioniamo ogni vo...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione