Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Divide to Multiply
Utente: Diemme Filtration
Agenzia: Integra Solutions
Direzione Creativa: Alessandro Biamonti
Art Direction: Paolo Malorgio
Copy: Alessandro Biamonti
Elaborazione Digitale: Paolo Malorgio
Brief e contesto
Diemme Filtration, parte di Aqseptence Group, è un’azienda italiana che da cinquant’anni opera in tutto il mondo nella progettazione e realizzazione di tecnologie di processo per la filtrazione/separazione solido-liquido dei fanghi di depurazione di origine industriale o civile.
Gli impianti realizzati si propongono di minimizzare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente, ridurre i costi di gestione delle aziende e abbattere la quantità di rifiuti da smaltire, a favore di un più efficace recupero delle sostanze di scarto della produzione.
Ideazione del progetto di comunicazione
L’azienda ha intrapreso un percorso di comunicazione con l’obiettivo di affermare il proprio brand ed il proprio posizionamento in maniera autonoma e indipendente rispetto al Gruppo multinazionale di cui fa parte ed a cui fino a quel momento fa riferimento.
L’analisi di brand positioning svolta è stata propedeutica all’ideazione di una campagna di branding internazionale che mette in evidenza la value proposition di Diemme Filtration: la gestione dei reflui industriali, se compiuta con impianti adeguati e commisurati alle specificità dell’azienda, è in grado di generare valore non solo per essa, ma anche per la comunità e l’ambiente, anche in un’ottica di responsabilità. Da qui il claim di campagna “Divide to Multiply”.
Con queste premesse, la generazione di valore prodotta è intesa come un processo continuo, un circolo virtuoso indipendente sia dal tipo di sostanza di partenza e di risulta, sia dai settori di applicazione (idrico, minerario, chimico, farmaceutico, alimentare…).
Per meglio delineare la varietà degli ambiti di applicazione e la piena congruenza del posizionamento, si è optato per una campagna multisoggetto, riportando tre differenti materie all’interno del medesimo sistema di rappresentazione visiva.
Classe 77, si trasferisce ancora bambino in Brasile e approda nel mondo della comunicazione giovanissimo, muovendo i primi passi nell’agenzia del padre. Matura poi esperienze in Brasile e in numerose agenzie internazionali, specializzandosi in vari ambiti della comunicazione e del design, in particolare in Branding e Corporate Identity ed Advertising, con esperienze di rilievo anche in Interior design e Packaging. In portafoglio ha progetti realizzati, tra gli altri, per Armani, Dainese, Gianfranco Ferré, Missoni, Nike e Spalding & Bros; Ferrero, Illy, Lavazza, Motta e Nestlé Group. Negli anni si sono aggiunti anche quelli per Audi Italia, Azimut, Banca San Paolo, Fujitsu, Il Sole 24 Ore, Johnson Wax, Philip Morris, Q8, Technogym e Triennale di Milano.
Quando sono nato (1973), cosa ho studiato (filologia/pianoforte classico/marketing), dove ho lavorato (agenzievarie/multinazionali/sceneggiatore per il cinema). Amo l’arte, la scrittura, la curiosità, la leggerezza, la sintesi. Odio la paratassi e le biografie.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.