Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Così normale. Così straordinario
Utente: BBVA Italia
Agenzia: Accenture Song
Casa di Produzione: Antiestatico Europa
Casa di Post-Produzione: LZR
Direzione Creativa: Juan Silva e David Ballester
Art: Pablo Campoamor
Copy: Alessandro Alessandrini
Regia: Jordi Capdevila
Direzione Fotografia: Toni Abad
Montaggio: Jaime Aguirre
Color Grading: Edu Aranda
Animazione: LZR
Effetti speciali: LZR
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Roberta Pasquinucci e Paolo Boarato
BBVA, banca leader mondiale spagnola, si lancia nel 2021, come banca 100% digitale in Italia.
A fine 2022, raggiunge i 160K clienti nel Paese con l’obiettivo di duplicare la cifra nel 2023. Accetta la sfida di continuare a crescere in un mercato molto complesso e competitivo (con colossi come Unicredit o Intesa) e allo stesso tempo consolidare la marca a lungo termine rinforzando la relazione banca e persona.
Nel briefing ci chiedevano di sviluppare un concept creativo trasversale alle varie campagne di BBVA Italia del 2023 e che consolidasse il posizionamento del brand secondo l’offerta di valor core: Conto e Carta a zero spese per sempre + Cashback 20%.
Non la tipica campagna tattica e a corto-medio termine, bensì una proposta strutturata che aiutasse il brand a consolidare il proprio posizionamento come banca e a renderlo sempre più notorio.
Per trovare un’idea creativa in accordo con le sfide e gli obiettivi della banca, era importante definire alcuni punti strategici. “Così normale. Così straordinario” è la piattaforma di comunicazione che abbiamo ideato e sviluppato per BBVA Italia. Con l’obiettivo di creare un posizionamento solido in grado di creare fiducia verso il brand e renderlo memorabile.
Un posizionamento che mette al centro il cliente e le sue necessità e che trasmette con empatia la semplicità dei servizi e dei prodotti di BBVA Italia. Un qualcosa di “straordinario” nel mondo delle finanze personali, che BBVA trasforma in “normale” per i suoi clienti.
La strategia di marca si centra nel cercare lo straordinario nel quotidiano. Così siamo arrivati alla nostra idea creativa: raccontare la storia di due colleghi e delle loro relazioni quotidiane.
Una delle principali sfide è stata quella di raccontare bene la storia generando empatia anche con il prodotto come protagonista e adattando la narrativa ai vari canali: per esempio, per YouTube è importante captare l’attenzione del pubblico comunicando brand, prodotto e beneficio nei primi 5”.
Il 1º giorno in TV abbiamo raggiunto il picco massimo di ricerche del brand. Il tasso mensile di nuovi clienti è cresciuto dell’11% nei mesi di attività della campagna, passando da 13K a 14.4K nuovi clienti al mese. Abbiamo registrato un aumento del CTR (Click-Through Rate) e un calo del 16% del CAC (Customer Acquisition Cost) in confronto ai mesi precedenti nei vari media digitali.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.