Progetto: Be Water My Friend
Utente: Tembo
Agenzia: Tembo
Direzione Creativa: Alessandro Scali
Art Director: Gabriele Rubbi
Graphic & Motion designer: Marco Calabrese
Copywriter: Alessandro Scali
Tembo Branded Commerce cambia forma e diventa flusso nella nuova immagine coordinata ispirata all’acqua, elemento che resta sempre se stesso, ma contemporaneamente si adatta al suo contenitore. Come l’acqua, Tembo è fluida e multiforme, in grado di adattarsi tempestivamente alle esigenze dei diversi progetti grazie a una organizzazione basata su quattro business unit modulari, quattro team perfettamente integrati e coordinati tra loro che hanno un unico obiettivo: accompagnare le aziende lungo tutti i touchpoint della customer journey.
IL PROGETTO
Ispirati dalla famosa citazione di Bruce Lee “Be water my friend”, l’agenzia torinese Tembo cambia forma e diventa flusso. Nel corso dei suoi 15 anni di attività indipendente, Tembo si è dimostrata non solo un’azienda solida, concreta e affidabile, ma anche una realtà fluida e multiforme, in grado di adattarsi con successo alle mutevoli esigenze del mercato. Un concetto che ha ispirato il focus del rebranding aziendale e ha portato alla creazione di un nuovo logo e una nuova visual identity. Elemento centrale della rinnovata identità è il nuovo logo, che rappresenta l’evoluzione dell’azienda dalle origini ad oggi: un’agenzia che è cresciuta e che nel corso degli anni ha acquisito concretezza, solidità e visibilità. Allo stesso tempo, gli angoli morbidi e arrotondati che caratterizzano il font utilizzato – il Bicyclette – evocano empatia, accoglienza e di conseguenza attenzione alle persone e ai clienti. L’idea del flow è stata tradotta in forme astratte, organiche e in costante movimento per rappresentare il dinamismo, la natura liquida e in divenire dell’agenzia.
RISULTATI
La campagna, nata come rebranding aziendale, si è tradotta in un refresh dell’immagine coordinata dell’agenzia su tutti i touchpoint: dal sito web ai canali social, dall’evento di lancio che ha coinvolto clienti e partner al video promozionale, dalle pagine stampa multisoggetto uscite su testate di settore marcom ai supporti fisici che adornano gli uffici. Tutto nel segno della fluidità, letta come abilità di adattarsi ai diversi contesti e bisogni di clienti e stakeholder.
Dal 2000 al 2002 lavoro come copywriter presso la Bgs D’Arcy (oggi Leo Burnett), e vinco il Gran Prix della Pubblicità con la campagna ‘Juventus: Vecchia signora a chi?’. Dal 2002 al 2004 lavoro come Look of the Games Specialist presso il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Elaboro la vision dei Giochi Invernali e il sistema di grafica secondaria. Dal 2004 al 2010 sono fondatore e direttore creativo di Kut communications, agenzia di comunicazione crossmediale. Nel 2008 vinco gli European Design Awards con il Museo Virtuale Ducati. Dal 2011 al 2016 mi occupo di ricerca e sviluppo in ambito creativo e artistico. Nascono in questo periodo progetti noti a livello internazionale come la Nanoarte, OKKULT Motion Pictures e il Giphoscope. Da gennaio 2017 lavoro presso Tembo s.r.l., dove mi occupo di direzione creativa e strategie di branding.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.