Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Corporate Identity” celebra i progetti di identità aziendale che hanno dimostrato un’eccellenza quasi senza rivali in termini di creatività , coerenza e comunicazione del brand. Questo riconoscimento è dedicato a quelle realizzazioni che, pur non avendo conquistato la vetta, hanno lasciato un’impronta indelebile attraverso il loro approccio innovativo al branding e alla comunicazione visiva.
Valutando l’originalità del design, la coerenza tra i vari touchpoint del brand, l’efficacia nella trasmissione dei valori e della missione aziendale, e l’impatto complessivo sul target di riferimento, il premio mette in luce l’importanza di una solida identità aziendale nell’era della comunicazione digitale. Particolare attenzione viene data alla capacità di integrare tradizione e innovazione, creando un’identità visiva distintiva e al tempo stesso adattabile alle diverse esigenze comunicative.
Questo riconoscimento sottolinea la rilevanza di un’identità aziendale ben concepita come fondamento per il successo e il riconoscimento del brand nel mercato. Il Secondo Classificato si distingue per aver creato un linguaggio visivo che non solo parla al presente, ma è anche pronto a evolversi con il futuro, riflettendo l’essenza del brand in ogni sua manifestazione.
Progetto: Restyling Logo & Visual Identity
Utente: Vetagro
Agenzia: YAK Agency
Direzione Creativa: Giovanni Cecolin
Art Direction: Luca Zanette
Video Editing: Caterina Bellotto
Account Manager: Lorenzo Pestugia
Web Developer: Daniele Maritan
Copywriting: Francesca Tessarollo
Il cliente
Vetagro è un’azienda pioniera nel settore dello studio e dello sviluppo di additivi per mangimi tramite la tecnica della microincapsulazione. La produzione di Vetagro si caratterizza per l’elevatissimo livello qualitativo dato dall’esperienza e dagli investimenti fatti in ricerca, tecnologia e innovazione.
Il brief
Rinnovare comunicazione e visual identity in modo da riflettere il background tecnico-scientifico e l’autorevolezza del brand, mantenendo al contempo un appeal commerciale e marketing-oriented. Sviluppare una linea comunicativa multicanale e integrata, in modo da uniformare e rendere coerenti tutti i materiali e i canali online e offline.
Il progetto
YAK Agency è partita dal restyling del logo, che su richiesta del cliente doveva mantenere la forma originaria, rivedendolo però in chiave moderna tramite la scelta di un nuovo font e di due nuove tonalità della palette cromatica istituzionale. Partendo dalla lettera V del nome, per rafforzare l’unicità e l’identità di marca è stato ideato un Visual Hammer, da usare come elemento ricorrente e identitario in tutti i materiali di comunicazione, dall’immagine coordinata allo studio iconografico delle linee prodotto (Ruminanti, Avicoli, Suini, Aqua e Pet). Queste ultime sono state soggette a un restyling atto a dare a ognuna di esse un’identità propria e allo stesso tempo a conferire coerenza a tutte. A ogni linea prodotto è stato assegnato un colore e con questi elementi sono state riviste le singole brochure.
La nuova visual identity è stata applicata anche al sito web, oggetto di restyling, e usata per creare i contenuti per i social media, gestiti da YAK Agency (Facebook e LinkedIn).
Coerentemente con la nuova immagine, sono state create delle campagne di advertising destinate a magazine di settore con le quali promuovere i prodotti Vetagro, studiando uno stile accattivante senza perdere di vista la tecnicità e laprofessionalità del messaggio.
I punti di forza
– Una comunicazione uniforme e integrata, che dona unicità , coerenza, autorevolezza, professionalità e identità a un brand che diventa così maggiormente riconoscibile.
– Un’identità contemporanea, in linea con un’azienda affermata a livello internazionale, una realtà storica ma che guarda al futuro puntando su ricerca e tecnologia.
Designer e art director con un linguaggio visivo riduttivo e modernista, specializzato in strategia, branding, comunicazione visiva e neuromarketing. Ha collaborato con: Brunello Cucinelli, Fabio Cannavaro, Franck Kessié, Panini, Hide & Jack, Police, Purnell Watches.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.