I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Ri.Trovi – Ristorante And Cocktail Bar
Utente: Hotel Biri
Agenzia: Nooo Agency
Direzione Creativa: Margherita Perfetto
Copy: Marco Parolin
Social Media Manager: Laura Cogo
Fotografia: Alberto Chiggiato
Per un nuovo ristorante e cocktail bar che apre all’interno di un luogo storico e iconico per la città di Padova è stato chiesto di progettare naming, brand e visual identity.
La cornice è quella dell’Hotel BIRI a Padova, facente parte oggi del network Best Western ma che conserva comunque al suo interno la proprietà storica.
Il nuovo ristorante vuole nascere con una duplice anima: quella di ristorante per gli ospiti dell’hotel ma soprattutto come punto di approdo per il target cittadino, cercando di trovare un corretto balance di fronte a questi diversi target ed obiettivi commerciali.
Nasce così il naming Ri.Trovi, che gioca con il “Ri” di Biri, lasciando una evocazione per le persone che hanno la possibilità di coglierla e abbracciando nel contempo il senso del “ritrovo” all’interno di una location molto curata, sia dal punto di vista del design che da quello della proposta del menù.
Questo è il punto di partenza per scrivere un nuovo racconto, in cui design, gusto e tradizione si fondono per offrire al cliente un’esperienza culinaria unica che, in coerenza col suo concept, punta a far (ri)trovare e (ri)assaporare la storia e le tradizioni gastronomiche e culturali legate al territorio.
Dalla creazione del naming si è passati subito a quella del logo, la cui forma richiama in maniera chiara la “R” di Ri.Trovi ma che ingloba in maniera più velata anche la “B” di BIRI, con la volontà di definire un nuovo brand indipendente ma di richiamare nel contempo l’heritage importante che si porta con sé.
A seguire, abbiamo creato il brand manual per la gestione e applicazione del logo in tutte le sue declinazioni, dai biglietti da visita alle vetrofanie fino ai menù. La possibilità di realizzare uno shooting fotografico agli ambienti, alle pietanze e allo staff, ha aggiunto un tassello ancora più coerente e consistente in tutte le attività di comunicazione previste in fase di partenza del progetto.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.