I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Esperienza in RA Formaggi Dalla Svizzera
Utente: Formaggi dalla Svizzera
Prodotto: Emmentaler DOP
Agenzia: sdm Società benefit
Country Manager SCM: Giovanna Frova
Presidente e AD sdm Società benefit: Giorgio Crippa
Client Service Director sdm Società benefit: Myriam Yacoub
PANORAMICA
1. Background e descrizione del progetto
Il progetto prevede la possibilità , da parte del consumatore, di scansionare un apposito qr code presente sul packaging del prodotto e sulle cartoline parlanti Emmentaler DOP. Si accederà così all’interno di un tour virtuale a 360 gradi nella Valle dell’Emme. Tramite uno storytelling immersivo ed una realtà aumentata 3D l’utente potrà esplorare il territorio di questo tipico formaggio, scoprire i suoi paesaggi incontaminati, conoscere i segreti di produzione ed il suo processo di stagionatura. È stata inoltre creata una declinazione rivolta agli operatori del trade, i quali potevano accedere alla piattaforma attraverso l’utilizzo di un Oculus. Quest’area è ricca di materiale education e informazioni tecniche utili.
2. Obiettivo
L’obiettivo è stato quello di coltivare un’immagine autonoma e indipendente del formaggio svizzero, con un focus sul rafforzamento del percepito del brand tramite una strategia education e invogliando il consumatore ad assaggiare il prodotto.
3. Risultati finali
• 2.000 punti vendita italiani coinvolti
• 3,8% di incremento delle vendite
• 20 articoli pubblicati che raccontano dell’iniziativa
• 7.000 interazioni sui social media
• 10.000 minuti di visualizzazioni
• 1710 tonnellate di c02 risparmiata evitando le trasferte Italia – Svizzera
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.