Progetto: Sito internet Fattoria Sociale Dumia
Utente: Dumia
Agenzia: Pontedilana
Direzione Creativa: Barbara Pontello
Concept Design: Barbara Pontello
Structural Design: Barbara Pontello e Manuel Dalla Lana
Graphic Design: Barbara Pontello
Software Development: Manuel Dalla Lana e Ennio Bentini
Dumia è una comunità terapeutica che accoglie persone che affrontano sfide legate a difficoltà passate, dipendenze da sostanze, alcol e problemi psichiatrici. Questo spazio è dedicato al sostegno e al reinserimento sociale dei suoi membri, enfatizzando l’importanza del lavoro come strumento di riscatto personale. Nel 2019, Dumia ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Fattoria Sociale del Veneto, attestando l’impegno e la qualità del suo operato.
Il sito web di Dumia è stato progettato su misura, non sono stati utilizzati CMS standard, per offrire un’esperienza unica e personalizzata ai suoi visitatori.
Tra le finalità principali del sito, vi è la divulgazione dei prodotti biologici – e del loro valore sociale – coltivati nella fattoria, promuovendo pratiche agricole rispettose dei cicli naturali e della stagionalità. Inoltre, il sito si prefigge di rafforzare la reputazione della comunità, sfidando i pregiudizi attraverso una comunicazione efficace e positiva che genera fiducia, senza trascurare l’importanza del lavoro sociale.
I contenuti, dai testi ai titoli, sono stati curati per trasmettere un messaggio di speranza e rinnovamento, guardando al futuro con ottimismo e lasciandosi alle spalle eventuali stigmi. La scelta dei colori riflette la vitalità e la freschezza dei prodotti biologici, veicolando un senso di energia e proattività che traspare in tutto il sito.
Il sito si articola in due sezioni principali: la parte istituzionale dedicata alla Cooperativa Dumia e quella focalizzata sulla Fattoria Sociale e le attività didattiche.
L’interfaccia del pannello di controllo è intuitiva, semplificando la gestione dei contenuti dinamici e consentendo aggiornamenti mensili automatizzati dei prodotti stagionali; in questo modo il sito rimarrà sempre aggiornato e allineato alle proposte offerte dalla Fattoria.
Originaria di Montebelluna, Treviso, la mia carriera di 25 anni nel campo della comunicazione ha iniziato dal graphic design. La fondazione di Pontedilana ha segnato un momento importante di questo percorso; qui il ruolo di direttore creativo mi ha portato ad applicare una visione focalizzata sull’efficienza organizzativa, cura del design, semplificazione dei processi e sviluppo di progetti custom. Il mio approccio al lavoro è pragmatico: affronto le sfide complesse spezzandole in parti più piccole, agevolando così la ricerca di soluzioni innovative e realizzabili. La curiosità, l’ambizione e l’empatia sono i miei tratti distintivi, che applico sia nella guida del mio team sia nello sviluppo delle nostre strategie comunicative.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.