Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: SEO & AI per UNOPIÙ
Utente: Unopiù
Agenzia: Cepar
Concept Design: Sara Ferrario e Sara Cesaro
Structural Design: Sara Ferrario
Content Management: Sara Cesaro
SEO Copywriting: Sara Cesaro
Search Marketing Specialist: Luca Cagnin
SEO & AI per UNOPIÙ
Per Unopiù, abbiamo sviluppato un ambizioso progetto internazionale di Search Marketing & Web Analytics per e-commerce, avvalendoci di avanzati tools di AI proprietari. Questo progetto ha avuto origine dall’esigenza di incrementare il traffico alla piattaforma e-commerce e si è evoluto in una strategia mirata di controllo e miglioramento continuo.
Il Contesto
Fondata nel 1978, Unopiù si afferma come leader nella produzione e distribuzione di arredi di design e accessori per esterni. La mission dell’azienda è di arredare ogni spazio outdoor con la stessa dedizione e attenzione riservata all’interior design, realizzando spazi funzionali ed esteticamente raffinati, con soluzioni di arredo complete e personalizzate, inclusi i complementi. La piattaforma e-commerce di Unopiù conta circa 17.000 pagine indicizzate su Google.it, gode di un elevato trust e ha di recente completato una significativa migrazione, passando da una logica multidominio a un dominio unico con sottocartelle per ogni paese.
Obiettivi
Unopiù ha richiesto il nostro supporto per attività di search marketing, con obiettivi ben definiti e pragmatici:
– Analisi del contesto competitivo in termini di organic search.
– Identificazione di problemi tecnici sulla piattaforma e-commerce, in seguito alla recente migrazione.
– Incremento del traffico organico globale.
– Identificazione di keyword strategiche per migliorare il posizionamento.
– Produzione di contenuti coerenti con la strategia definita.
– Implementazione di azioni di link building mirate.
– Reporting dettagliato sui risultati conseguiti e sui prossimi passi.
Approccio
Abbiamo adottato un approccio approfondito, concentrandoci su attività specifiche tipiche dei nostri progetti di search marketing.
Audit
Durante l’audit, abbiamo esaminato tutti gli aspetti tecnici della piattaforma, incluse le attività di crawling, indexing e ranking del sito. L’audit è stato completato con vari documenti tecnici (.xlsx, .pdf, .txt) contenenti dati cruciali per l’analisi e l’implementazione delle soluzioni, soprattutto per il dipartimento IT di Unopiù.
Dopo un’analisi dettagliata del sito, abbiamo identificato i parametri da ottimizzare, a partire dall’indicizzazione delle pagine e dall’architettura informativa della piattaforma. Abbiamo rilevato errori tecnici e carenze nell’ottimizzazione on-page, affrontando per primi gli errori più urgenti e stabilendo una priorità di intervento condivisa con il team IT di Unopiù.
Content Strategy
A seguito di una specifica e approfondita analisi delle keyword, abbiamo elaborato una strategia di contenuti per posizionare le chiavi più strategiche per il brand, in linea con gli obiettivi di progetto. Abbiamo iniziato lavorando sulla lingua italiana, ottimizzando ed espandendo i testi delle pagine di categoria prodotto, utilizzando anche strumenti AI di proprietà. Successivamente, abbiamo realizzato una localizzazione SEO-oriented per il mercato tedesco, in collaborazione con partner locali e convalidata dal cliente stesso, replicando il successo delle attività italiane e partendo da un’ulteriore analisi delle keyword in tedesco.
Monitoring e Development
Abbiamo implementato una strategia di monitoraggio e sviluppo mensile, basata sull’analisi dei dati. Raccogliamo i dati core di progetto da GSC (Google Search Console) e li analizziamo con algoritmi proprietari per identificare nuove problematiche e perfezionare la strategia di contenuti, rielaborando e riottimizzando i contenuti.
Risultati
Il lavoro svolto nella fase iniziale, sommato alle azioni di monitoraggio e sviluppo mensile, ha portato a risultati significativi. In tutte le lingue e paesi, la piattaforma e-commerce ha registrato un aumento del traffico organico non brand a doppia cifra. Ecco alcuni dati:
– Aumento del 54% delle sessioni da organic search negli ultimi 12 mesi.
– Incremento del 213% di ranking per keyword posizionate per query non branded negli ultimi 12 mesi.
– Oltre 5000 query processate ogni mese per identificare opportunità, seguendo una logica di business intelligence di progetto.
– Più di 2000 keyword posizionate in prima pagina su Google.it, in costante crescita negli ultimi 12 mesi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.