I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: LNDC 5×1000
Utente: Lega Nazionale in Difesa del Cane Animal Protection
Agenzia: BEING
Direzione Creativa: Roberta Caldani
Concept Design: Federica Monti
Social Media Strategist: Lorenza Garasto
Copy Strategist: Francesco Asti
Graphic Design: Stefania Cinquini
La Lega Nazionale in Difesa del Cane Animal Protection ha chiesto a Being di scendere al suo fianco a favore degli animali vittime di violenza e maltrattamenti attraverso una campagna di 5×1000.
Abbiamo ideato quindi una campagna di comunicazione integrata che ha promosso la devoluzione del 5×1000 sia presso i sostenitori di LNDC che, al contempo, su un target esterno all’Organizzazione, cercando di raggiungere un pubblico più allargato da avvicinare alla causa.
Nel key visual di campagna, il primo piano dello sguardo di uno dei tanti beneficiari di LNDC AP è supportato da una headline che coinvolge da subito emotivamente il target (Il suo sguardo vale più di mille parole) ed è rinforzato da una call to action immediata, semplice e diretta (Firma per cambiare la loro vita).
La campagna ha previsto la declinazione su una serie di materiali “tradizionali” fra cui un DM, un ciclo DEM, altri materiali cartacei presso studi professionali e ha avuto una presenza massiva soprattutto sui canali social e sul web con la veicolazione di un video e altri materiali online.
Per capitalizzare la creatività e avere diversi touch point da cui presidiare nel periodo più importante di promozione del 5×1000, e con l’obiettivo di distinguere la comunicazione di LNDC dalle altre organizzazioni, abbiamo pensato di promuovere il messaggio anche attraverso una dinamica creativa, divertente e originale, mai utilizzata prima d’ora per campagne di questo genere.
Abbiamo sviluppato un’attività che fosse viralizzabile sui social e coinvolgesse gli influencer per farne dei portavoce del messaggio di campagna. Per farlo, abbiamo ideato una tshirt realizzata con un’illustratrice, brandizzata LNDC con una grafica fresca, legata al mondo degli animali, che aveva in primo piano lo strumento principe delle campagne di 5×1000, il Codice Fiscale.
In questo modo, oltre a dare una eco maggiore del solito a questo tipo di messaggio, abbiamo potuto lavorare anche sulla brand awareness con una campagna social distintiva.
L’attività inizialmente proposta al cliente prevedeva anche un piccolo brano da far cantare, semplici rime per memorizzare il codice fiscale lanciate dal testimonial sui suoi social e accompagnate da un piccolo balletto con l’amico a quattro zampe.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.