Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Dove vuoi, con Uber
Utente: Uber Italy
Agenzia: Curve Creative Studio
Casa di Produzione: Curve Creative Studio
Direzione Creativa: Luciano Aiello e Marco Gallo
Art Direction: Luciano Aiello
Creative Strategist: Erica Cariello
Copy: Erica Cariello e Lucia Moschella
Graphic & Motion Design: Chiara Chinaglia
Media Agency: Mediacom
Photo: Lardo Studio
Uber Campaign ‘Dove vuoi’
La campagna Uber a Roma e Milano
Spostarsi in città è snervante: strade congestionate, tempi di parcheggio stressanti, trasporti scadenti. Chi può continua a prendere l’auto, chi non può è costretto a delle rinunce. Tutti però vorrebbero godersi la città al massimo. Da questo insight muove i passi la campagna ‘Dove vuoi, con Uber’, che si incentra su storie di ‘bene quotidiano’.
La creatività Youtube riflette su situazioni in cui Uber ci accompagna in momenti emotivamente importanti nella vita di tutti i giorni: a una cena galante verso cui non possiamo più guidare, da un’amica in difficoltà dall’altra parte della città, all’aeroporto quando più abbiamo bisogno di una pausa.
Il Digital Out of Home e la campagna Meta scardinano le cattive abitudini tutte italiane alla rassegnazione: rinunciare a un aperitivo per un temporale, tardare a una festa a sorpresa, perdersi una serata perché non si sa come rientrare a casa.
Nascono DOOH statiche e animate che raccontano il viaggio in Uber come un “Da -> A” fisico ma anche emotivo: Da “Oggi diluvia” -> A “Ci vediamo lo stesso”, Da “Arrivo” -> A “Sorpresaaa”, Da “Sotto cassa” -> A “Sotto casa”.
Parole ed espressioni sono tra virgolette: citazioni di quello che scriveremmo su una storia Instagram o su Whatsapp. Gli statici e animati – dove la prima situazione è tonda, e la seconda è quadrata, quindi il cambiamento è anche visivo – sono collocati nelle vie trafficate di Roma e Milano, in corrispondenza di aree di shopping e movida o in snodi di movimento per la città (ad esempio stazioni).
Ecco perché la campagna Spotify è basata su messaggi vocali scambiati tra amici: lo stesso telefono con cui prenotiamo Uber è quello con cui organizziamo impegni e incontri e con cui si può fare uno “shift” mentale semplice ed efficace.
Nasce insieme alla campagna un nuovo payoff, proprio ‘Dove vuoi, con Uber’, che apre a tutte le libertà che il servizio ci offre. Basta solo decidere da dove a dove si vuole “essere”. E poi è Uber che ci “svolta” situazioni e attitudini.
Con base a Torino e attiva da circa quindici anni nel mercato globale, è un’agenzia indipendente specializzata in branding e strategie digitali in grado di distinguersi per creatività e innovazione.
Per Curve Studio, ogni cliente rappresenta una curva unica, un percorso irripetibile che, attraverso strategie mirate, trasforma le sfide in successi tangibili.
Collaborando strettamente con i nostri partner, esploriamo costantemente nuove direzioni creative. Dal design grafico al packaging, dalle strategie UI/UX a soluzioni avanguardistiche come la realtà virtuale e aumentata, ci dedichiamo a scoprire e valorizzare ogni potenzialità nascosta.
Con un approccio che pone l’innovazione al centro, Curve Creative Studio si impegna a garantire che ogni progetto non solo risponda alle esigenze del cliente, ma le superi, stabilendo nuovi standard nel settore.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.