Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: A mogghj a mogghj – prendi parte al meglio
Utente: Associazione Maria SS. Della Bruna
Agenzia: ideama
Concept Design: Domenico Torraco
Social Media Strategist: Roberta Giuliano
Copy Strategist: Roberta Giuliano
Graphic Design: Angelo Faliero e Michele Carlucci
INTERVENTO CREATIVO
Comunicare una festa patronale mantenendo l’equlibrio tra sacro e folklore è un compito arduo, tanto quanto garantire le aspettative imposte da una celebrazione tradizionale ultracentenaria, che esige sia il mantenere alta l’attenzione degli affezionati che lo stimolare la curiosità di coloro i quali, ancora, non la conoscono. Pertanto, partendo dalla frase idiomatica locale “A mogghj a mogghj all’onn c’ vaèn” (di anno in anno sempre meglio) e programmando azioni interattive mirate a coinvolgere dal basso (principalmente sui social media) il pubblico, si è programmata e sviluppata una strategia di comunicazione volta ad arricchire il background della festa attraverso il mondo digitale, cosicché il vissuto reale risultasse “influenzato” dalle esperienze e dai contenuti “donati” dagli attori coinvolti (cittadini, organizzatori, semplici curiosi). Attraverso (princiapalmente) contest Instagram, post e stories interattivi, tag, REEL, collaborazioni dirette e valorizzazione di quelle indirette, direct message e gaming, i temi e i formati prodotti per la campagna di comunicazione sono stati declinati a seconda dello strumento e della piattaforma scelta per veicolare i messaggi e le news, così da sviluppare empatia e interazioni che hanno contribuito alla caratterizzazione di uno storytelling social (e della perpendicolare comunicazione classica) più fresco, easy, leggero e creativo, capace di raccontare, intrattenere e comunicare on line, tanto quanto off line.
OBIETTIVI
Rendere virale la Festa per:
– incrementare il sentimento di appartenenza;
– avvicinare i più giovani alla tradizione o rafforzarne il legame;
– farla conoscere oltre i confini locali;
– coinvolgere, incuriosire e catturare l’attenzione sia di chi conosce la festa, che di chi si è approcciato a questa per la prima volta.
APPROCCIO STRATEGICO
La strategia di comunicazione individuata per la stesura del Piano Editoriale e sviluppata per lo storytelling (pianficato e on going) della Festa della Madonna della Bruna, protettrice di Matera, è caratterizzata da un approccio olistico, mirato a veicolare – off e on line – la preziosità di questo evento e di ogni aspetto della storia, della tradizione, della cultura religiosa e popolare e del patrimonio tangibile e intangibile che la contraddistiungue, senza tralasciare il forte senso di appartenenza e rispetto nei confronti di una tradizione ultracentenaria.
TARGET: residenti, non residenti, turisti italiani e stranieri, adulti, giovani, anziani, bambini, fedeli e non fedeli.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.