Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Stilnovo: original for the originals

Stilnovo: original for the originals

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Campagna stampa Stil Novo “Original for the originals”
Utente: Linea Light Group
Agenzia: Claim Brand Industry
Direzione Creativa: Claim Brand Industry
Art Direction: Claim Brand Industry
Copy: Claim Brand Industry
Illustrazione: Claim Brand Industry
Fotografia: Claim Brand Industry
Elaborazione Digitale: Claim Brand Industry

Descrizione

Lo scenario
Linea Light SpA ha acquisito nel 2019 il marchio Stilnovo, storico marchio di illuminazione che, dagli anni ’40 anni agli anni ’80, ha rappresentato un pezzo di storia del design italiano grazie a collaborazioni con i più importanti designers dell’epoca. ll brand Stilnovo gode di un glorioso passato, un posizionamento preciso, ma un presente che richiedeva di essere rivitalizzato sia in termini di awareness che di percezione della marca.
La sfida
Linealight intendendo investire nel rilancio del marchio Stilnovo, partendo dall’Italia ma in una prospettiva internazionale, ha invitato Claim Brand Industry a una gara a cui hanno preso parte una selezione di agenzie.
Obiettivo: affiancare Linealight nell’ideazione di un piano di marketing e comunicazione a supporto dei propri obiettivi commerciali.
Richiesta: creazione di un concept di comunicazione omnichannel.
Il percorso
Claim Brand Industry ha analizzato i principali competitors al fine di comprendere lo scenario di mercato,
i posizionamenti di marca e gli elementi che li sostanziano.
– per creare una mappa di posizionamento basata sulla percezione dei brand
(tone of voice e look&feel)
– per poterne estrapolare i codici di immagine e definire quale posizionamento di marca prodotto
e relativa strategia di comunicazione.
Abbiamo dunque identificato una grande opportunità per rivitalizzare la Marca, proporsi come il brand i cui valori fossero:
Ottimismo
Positività
Ironia e Irriverenza
Intelligente Provocazione
Originalità comunicativa
richiamando le sensazioni positive delle sue origini per farle divenire i temi chiave nel futuro.
Il risultato
Da qui la creazione del concept di comunicazione Original for the originals e di una campagna stampa multisoggetto, multiprodotto.
Protagonisti persone originali affiancate dall’originalità di una lampada Stilnovo, per dimostrare quanto la diversità sia una ricchezza. Una campagna il cui obiettivo è sottolineare extra-ordinarietà visiva e concettuale, irriverente, ludica, inattesa, trasversale e piena di relazione tra soggetto e oggetto, moltiplicata dall’uso di colori primari, in stile anni ’80. Una campagna che è riuscita a ispirare e incoraggiare persone di ogni estrazione sociale nei confronti del brand. Dimostrando che un buon design può raccontare una storia, ma solo il grande design rende quella storia indimenticabile.

14°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Stampa
CATEGORIA
Periodica
Agenzia
Claim Brand Industry
claim.brandindustry è un partner che attraverso le fasi di ascolto e analisi, strategia condivisa e sviluppo della comunicazione, accompagna l’azienda nel suo percorso verso l’affermazione e lo sviluppo del brand, per mezzo di azioni di comunicazione integrata, grazie a due divisioni: claim l adv ag...
Credit
Luca Ferrazza
Head of Creative and Design
Claim Brand Industry
Luca Ferrazza nasce a Milano. Da sempre attratto dagli studi artistici si iscrive all’Accademia di Brera e poi alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Nel 1990 fonda Claim, Agenzia di comunicazione con sede a Treviso. Negli anni, come Creative Director e AD, lavora per brand prestigiosi come Golden Point, Acqua minerale San Benedetto, Diadora, Lotto Sport, Carpenè Malvolti, Caractère, Mionetto, Safilo, Lillapois, Santa Margherita vini. Negli anni Claim cresce, ricoprendo un ruolo di primaria importanza nel Veneto. Oggi in Claim occupa il ruolo di Head of Creative and Design, ha modificato il proprio modello di business, focalizzandosi sull’analisi, il posizionamento strategico e il branding.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione