I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Scendi in campo anche tu
Utente: Centro di Coordinamento RAEE e Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori
Agenzia: Tend Global Communication
Casa di Produzione: Heritage Global
Direzione Creativa: Marco di Giusto
Art Direction: Matteo Rosarelli
Regia: Fabio Bernardini
Protagonisti della campagna crossmedia Claudio Marchisio, ex calciatore nonché opinionista sportivo, e Danielle Madam, 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso e co-conduttrice televisiva italiana. Già impegnati sui temi della sostenibilità sociale e ambientale, fautori di uno stile di vita sostenibile ed ecologico e con un forte seguito mediatico su persone di ogni età, Marchisio e Madam incarnano perfettamente i panni di due coach, pronti a mettersi in gioco per promuovere la raccolta dei RAEE e delle pile esauste favorendone il riciclo. Il film è caratterizzato da uno storytelling emozionale e coinvolgente. Nel percorso che conduce dagli spogliatoi al campo di gioco, i due coach creano un coinvolgente invito alla call to action per incentivare il pubblico ad adottare abitudini responsabili e sostenibili, come la corretta raccolta e conferimento dei RAEE e delle pile scariche. Il valore dei due coach rafforza l’opera di sensibilizzazione ed invita tutta la popolazione a “scendere in campo” e mettersi in gioco nella quotidianità per tutelare il futuro dell’ambiente che ci circonda.
La media platform individuata ha l’obiettivo di coinvolgere la più ampia target audience. Planning TV e Radio sulle principali emittenti nazionali per generare forte awareness, integrati da un’attività continuativa sui siti RaccoltaRaee.it e Raccogliamopiupile.it, campagne digital programmatic e social activation sulle varie properties dei due brand (Meta, YouTube e TikTok) con contenuti video realizzati da testimonial e influencer co-protagonisti del film. A supporto una strategia di influencer marketing che ha coinvolto diversi creator nella realizzazione di video reels volti a promuovere il concept di campagna.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.