Progetto: Quando sono in montagna io sono lo sport
Utente: Cisalfa Sport
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Francesco Della Torre
Copy: Matteo Santuliana e Ludovico Fiammozzi
Regia: Nicolò Veronesi
Direzione Fotografica: Marco Chiusole
Montaggio: Nicolò Veronesi
Color Grading: Diego La Rosa
Colonna Sonora Jingle: Gianluca Andreucci
Sound Technician: Simone Grandi
Line Producer: Gabriele Pasca
Lo spot Cisalfa Outdoor 2022 è la seconda di una serie di campagne verticali sulle principali categorie sportive con le quali, nel corso dell’anno, Cisalfa vuole confermare anche il proprio marchio-insegna.
OBIETTIVO: trattare i diversi momenti “Category” come altrettanti multi-soggetto di un’unica campagna prodotto con valenza istituzionale.
Per raccontare il mondo dell’outdoor, e rafforzare allo stesso tempo la brand awareness Cisalfa, abbiamo trattato ogni categoria come il capitolo di un’unica campagna. Da qui la scelta di chiudere sempre con la frase “Se questo è lo sport, io sono lo sport”: uno statement incisivo che accomuna tutti gli spot di categoria, valorizzando allo stesso tempo il claim istituzionale Cisalfa “I AM THE SPORT”.
L’outdoor per misurare se stessi. Nelle versioni 30’’ e 15’’ dello spot Cisalfa “Quando sono in montagna, io sono lo sport”, seguiamo il protagonista dal fondovalle al raggiungimento della vetta: un viaggio introspettivo dove l’esplorazione in natura è la chiave per rientrare in contatto con noi stessi e l’ecosistema al quale apparteniamo. In montagna sono dove voglio essere; se questo è lo sport, io sono lo sport. Come le comparse, anche il protagonista non è un attore ma un vero appassionato dell’alta quota, che racconta in prima persona che cos’è – per lui – l’outdoor.
Per la stessa ragione, la voce non è quella di uno speaker, poiché era necessario che la resa fosse il più possibile naturale e veritiera. Oltre al voiceover, sono il respiro e i suoni della natura a scandire il suo percorso verso la vetta. Abbiamo voluto fare in modo che il payoff istituzionale “I AM THE SPORT” suonasse come la chiusura del cerchio rispetto alla testimonianza del protagonista.
Riprese in luce naturale per avvicinare lo spettatore alla realtà della situazione, senza enfasi. Movimenti di camera: la macchina a spalla restituisce la tortuosità del terreno e una visione quasi in soggettiva della montagna.
Nasco a Milano nel 1981. Sguardo creativo e spirito d’osservazione sono i tratti che mi caratterizzano da sempre. Inizio nel 2000 come graphic designer per poi approdare nel 2003 in Selection, agenzia del gruppo Perfetti Van Melle.
La passione per la comunicazione mi ha permesso di continuare a perfezionare competenze tecniche e professionali, tenendo sempre come prioritarie l’attenzione alla qualità e la cura per il dettaglio. Nel 2006 entro in GRAFFITI come Art Director per poi diventare direttore creativo nel 2018. L’amore per l’illustrazione mi ha portato a collaborare con i migliori talenti di sempre, ottenendo riconoscimenti anche a livello internazionale. La curiosità di sperimentare nuove esperienze, mi ha avvicinato al mondo della formazione che si è concretizzata in una docenza in LABA.
Credo che dalla contaminazione positiva di pensieri divergenti possano nascere progetti visionari e innovativi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.