Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” celebra l’eccellenza e l’innovazione nelle tecniche e nelle tecnologie utilizzate nelle produzioni audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato ai professionisti e alle squadre che, attraverso la loro maestria tecnica, contribuiscono a elevare la qualità e l’impatto delle narrazioni visive e sonore.
Il premio valuta aspetti quali l’innovazione nell’uso delle tecnologie di ripresa, montaggio, post-produzione, effetti visivi e sonori, oltre alla capacità di migliorare significativamente la narrazione e l’engagement del pubblico. Particolare attenzione viene data alla creatività applicata nell’uso delle tecniche audiovisive, alla precisione tecnica e all’originalità delle soluzioni impiegate per superare sfide produttive e narrative.
Attraverso questo premio, Mediastar intende riconoscere e incentivare quei professionisti e team che, con il loro lavoro dietro le quinte, definiscono nuovi standard di eccellenza nel settore audiovisivo, contribuendo significativamente all’evoluzione del linguaggio visivo e sonoro nelle produzioni multimediali.
Progetto: Aprilia Racing Moto GP 2022
Utente: Piaggio & Co – Aprilia Racing
Agenzia: Controcampo Produzioni
Casa di Produzione: Controcampo Produzioni
Casa di Postproduzione: Controcampo Produzioni
Direzione Creativa: Cecilia Formenti
Art Direction: Cecilia Formenti
Copy: Enrico Soci
Regia: Enrico Soci
Direzione Fotografica: William Carrer
Montaggio: Enrico Girotto
Color Grading: Enrico Girotto
Animazione: Domeniko Preli
Effetti Speciali: Domeniko Preli
Interpreti Doppiaggio Speakers: Aleix Espargarò, Maverick Viñales e Lorenzo Savadori
Si va in scena! Aprilia Racing presenta il team per il nuovo Campionato del Mondo MotoGP. “It’s showtime” è il film che abbiamo creato per raccontare, in modo autoironico e scanzonato, questa nuova sfida. E abbiamo scelto di girarlo nello splendido Teatro Mario del Monaco di Treviso, con la squadra corse trasformata in un’orchestra – improbabile quanto divertita – e con il CEO di Aprilia Racing Massimo Rivola a impegnato a dirigerla. Il singolo si fa gruppo. E anche improvvisarsi attori per un giorno può aiutare a fare team building.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.