Progetto: Lo squero vecio
Utente: Generali Italia
Agenzia: Generali Italia
Casa di Produzione: MB Multimedia
Casa di Postproduzione: MB Multimedia
Direzione Creativa: Alberto Toso Fei
Art: Dario Beltrame
Copy: Alberto Toso Fei
Regia: Dario Beltrame
Direzione Fotografica: Dario Beltrame
Montaggio: Alberto Mandelli
Color Grading: Alberto Mandelli
Animazione: Alberto Mandelli
Interpreti doppiaggio Speaker: Alberto Toso Fei, Antonio Beltrame, Alessandro Paglia, Francesco Penzo, Arianna Nardi e Emma Ursich
L’esigenza primaria della realizzazione del corto nasce dalla necessità di raccontare il legame inscindibile tra Generali e Venezia, sua casa per antonomasia.
Lo abbiamo fatto raccontando questo legame attraverso le esperienze dello Squero Vecio e della recente riapertura delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, ora sede della fondazione The Human Safety Net.
Da Venezia infatti la Compagnia si è affacciata al mondo appena pochi mesi dopo la sua fondazione a Trieste.
Il rapporto tra Generali, la città e con la comunità dei suoi abitanti è legato anche all’acqua, una relazione che conferma dal 1978 mantenendo in vita uno dei luoghi più significativi della dimensione anfibia veneziana: lo Squero della Famiglia Fassi, per tutti lo “Squero vecio”.
Nato come cantiere di costruzione di quelle imbarcazioni in legno che, per secoli, hanno aiutato i veneziani a spostarsi e a trasportare merci. Oggi di squeri ne sono rimasti pochissimi e rappresentano degli scrigni preziosi di saperi e di memoria.
Nel 2022 inoltre Generali apre al pubblico le Procuratie Vecchie, sede storica della Compagnia in Piazza San Marco, rendendola un polo culturale aperto a cittadini e visitatori da ogni parte del Mondo.
Le procuratie Vecchie sono ora sede della fondazione Generali “The Human Safety Net” la cui missione è liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità.
Il corto è stato oggetto di una campagna crossmediale, presentato in versione integrale al Salone Nautico di Venezia 2022 in anteprima e pubblicato sul sito generali.it e sul canale YouTube di generali Italia.
E’ stato poi declinato in 6 video pillole destinate ai social di Generali Italia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.