Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Cassa di Risparmio di Bolzano. Always On

Cassa di Risparmio di Bolzano. Always On

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Always On
Utente: Cassa di Risparmio di Bolzano
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Juan Manuel Machado
Copy: Matteo Santuliana
3D Artist: Giovanni Mauro
Illustrazioni: Giulia Sirianni e Mirko Camia
Rigger: Gabriele Pasté
Character Animator: Giampaolo Fragale
Motion Designer: Matteo Goi

Descrizione

Sparkasse Brief
Far conoscere Sparkasse ON, il nuovo servizio di online banking che la Cassa di Risparmio di Bolzano offre ai propri clienti:
• Approfittare del lancio della piattaforma per conquistare anche i prospect.
• Enfatizzare l’evoluzione di ON rispetto alla versione precedente dell’online banking.
• Comunicare le feature e gli aggiornamenti che via via arricchiranno il ventaglio delle funzionalità.

Strategia e creatività
Le piattaforme di internet banking sono difficili da differenziare, a meno di non scendere nel dettaglio delle caratteristiche tecniche.
Abbiamo quindi scelto di agire soprattutto a livello di brand awareness, con un messaggio essenziale che punta su una promessa: “Always ON” è la promessa di una banca sempre accesa, e ancora più vicina.
L’espressione Always ON è perfetta anche per superare il bilinguismo che caratterizza il contesto altoatesino in cui opera la banca.
Ad accompagnarci è MariON, il personaggio 3D che è al tempo stesso testimonial della campagna e assistente virtuale.

Video 3D
Benvenuti nella banca del futuro.
Il video di lancio in 3D è un tuffo in una nuova dimensione di banca: l’assistente virtuale ci guida attraverso uno scenario futuristico per mostrarci i servizi istantanei e le funzioni personalizzabili con un click.
Ma per un video 3D serve… tanto 2D: i bozzetti preparatori, con schizzi a matita e prove colore per definire il personaggio, sono corredati dalle indicazioni per segnalare gli effetti di movimento e le inquadrature per la fase di animazione.

Pianificazione
La campagna – on e offline – è durata un mese e mezzo e ha riguardato Google (campagna sulla rete di ricerca, campagna display, campagna video), Facebook network (campagna adv e video) e le principali testate di informazione del territorio.

Risultati
+ 276% di traffico alla landing page;
+ 44% di invio form;
+ 70% di download della app.

10°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
Graffiti
GRAFFITI nasce nel 1996 quando le nuove tecnologie digitali erano ancora una scommessa. Negli anni siamo cresciuti e oggi siamo un vero e proprio laboratorio d’innovazione, dove le risposte ai problemi diventano soluzioni d’eccellenza. Esercitando il pensiero creativo, i professionisti di Graffiti l...
Credit
Matteo Santuliana
Copywriter
Graffiti

Subito dopo la laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nel 2004 inizio a occuparmi di scrittura pubblicitaria in un’agenzia di comunicazione a Milano specializzata nell’healthcare. Nel frattempo frequento un corso post laurea in copywriting presso l’Istituto Europeo del Design, al quale seguiranno i corsi di specializzazione in scrittura creativa e per l’editoria promossi dalla Fondazione Mondadori.

Nel 2009 torno sul Lago di Garda ed entro come copywriter in GRAFFITI. Qui curo i progetti di content strategy e l’ideazione di testi per il web, la stampa, la tv, la radio e i social network.

Del mio lavoro amo la possibilità di scrivere per i clienti più diversi: dimentico chi sono e mi perdo nelle loro storie.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione