Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Always On
Utente: Cassa di Risparmio di Bolzano
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Juan Manuel Machado
Copy: Matteo Santuliana
3D Artist: Giovanni Mauro
Illustrazioni: Giulia Sirianni e Mirko Camia
Rigger: Gabriele Pasté
Character Animator: Giampaolo Fragale
Motion Designer: Matteo Goi
Sparkasse Brief
Far conoscere Sparkasse ON, il nuovo servizio di online banking che la Cassa di Risparmio di Bolzano offre ai propri clienti:
• Approfittare del lancio della piattaforma per conquistare anche i prospect.
• Enfatizzare l’evoluzione di ON rispetto alla versione precedente dell’online banking.
• Comunicare le feature e gli aggiornamenti che via via arricchiranno il ventaglio delle funzionalità.
Strategia e creatività
Le piattaforme di internet banking sono difficili da differenziare, a meno di non scendere nel dettaglio delle caratteristiche tecniche.
Abbiamo quindi scelto di agire soprattutto a livello di brand awareness, con un messaggio essenziale che punta su una promessa: “Always ON” è la promessa di una banca sempre accesa, e ancora più vicina.
L’espressione Always ON è perfetta anche per superare il bilinguismo che caratterizza il contesto altoatesino in cui opera la banca.
Ad accompagnarci è MariON, il personaggio 3D che è al tempo stesso testimonial della campagna e assistente virtuale.
Video 3D
Benvenuti nella banca del futuro.
Il video di lancio in 3D è un tuffo in una nuova dimensione di banca: l’assistente virtuale ci guida attraverso uno scenario futuristico per mostrarci i servizi istantanei e le funzioni personalizzabili con un click.
Ma per un video 3D serve… tanto 2D: i bozzetti preparatori, con schizzi a matita e prove colore per definire il personaggio, sono corredati dalle indicazioni per segnalare gli effetti di movimento e le inquadrature per la fase di animazione.
Pianificazione
La campagna – on e offline – è durata un mese e mezzo e ha riguardato Google (campagna sulla rete di ricerca, campagna display, campagna video), Facebook network (campagna adv e video) e le principali testate di informazione del territorio.
Risultati
+ 276% di traffico alla landing page;
+ 44% di invio form;
+ 70% di download della app.
Subito dopo la laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nel 2004 inizio a occuparmi di scrittura pubblicitaria in un’agenzia di comunicazione a Milano specializzata nell’healthcare. Nel frattempo frequento un corso post laurea in copywriting presso l’Istituto Europeo del Design, al quale seguiranno i corsi di specializzazione in scrittura creativa e per l’editoria promossi dalla Fondazione Mondadori.
Nel 2009 torno sul Lago di Garda ed entro come copywriter in GRAFFITI. Qui curo i progetti di content strategy e l’ideazione di testi per il web, la stampa, la tv, la radio e i social network.
Del mio lavoro amo la possibilità di scrivere per i clienti più diversi: dimentico chi sono e mi perdo nelle loro storie.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.