Progetto: Rebranding
Utente: Volksbank
Agenzia: Claim Brand Industry
Direzione Creativa: Claim Brand Industry
Art Direction: Claim Brand Industry
Graphic Design: Claim Brand Industry
Structural Design: Claim Brand Industry
Fotografia: Claim Brand Industry
Elaborazione Digitale: Claim Brand Industry
Illustrazione: Claim Brand Industry
Lo scenario
Volksbank è la Banca dell’Alto Adige, una banca territoriale che ha avviato, da tempo e con successo, un progetto di espansione nel nord-est Italia. Volksbank è conosciuta e riconosciuta come la Banca leader nella capacità di relazione, perché in grado di offrire ai clienti la migliore brand experience. Una capacità che non collimava con la sua brand image: sebbene il messaggio alla base del marchio fosse credibile, Volksbank non riusciva a comunicare e a coinvolgere efficacemente il pubblico.
La sfida
Volksbank, dopo aver ridefinito i valori e il posizionamento del suo brand, si è rivolta a Claim Brand Industry per richiedere una revisione dell’approccio comunicativo e la creazione di una nuova brand image. Volksbank necessitava di un’immagine in grado di esprimere la continua tensione della Banca verso la contemporaneità, un desiderata derivante dalla volontà di proporsi come leader aperto, concreto e orientato al futuro.
Il risultato
Claim Brand Industry ha tradotto questa ambizione in un universo visivo ispirato al concetto di “vicinanza”, espresso verbalmente con il pay off “Qui con te” abbinato a un semplice quanto memorabile elemento visivo chiave: la grande “V”. Il lavoro di Claim Brand Industry è partito da alcune considerazioni: la “V” del nome Volksbank, da sempre protagonista del marchio, possedeva una notevole forza comunicativa, sia da un punto di vista grafico che semantico. Tuttavia il design del logo risultava eccessivamente statico, poco emozionale e difficilmente estendibile nei diversi touch point. Il lavoro dell’Agenzia si è concentrato dunque nel dare massima leggibilità alla “V”, dando all’origine territoriale un feeling visivo internazionale e mantenendone il color-code (blu – arancione), estremamente caratterizzante, rafforzandolo. In questo modo la “V” è divenuta protagonista del marchio grazie a una semplificazione di segno, struttura e lettering con l’adozione di codici molto più smart, iconici e digitali.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.