I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: La Nordica Extraflame. Key Visual & Brand Platform
Utente: La Nordica Extraflame
Agenzia: MGA Group
Direzione Creativa: Marco Gasparini
Structural design: MGA – Federico Faccincani
Graphic Design: MGA – Gianandrea Lucchi
Elaborazione Digitale: MGA – Gianandrea Lucchi
I luoghi comuni nel settore della biomassa sono molti. «Le stufe inquinano», «Le stufe costano all’ambiente e al portafoglio», «Bruciare legna provoca enormi emissioni di CO2 nell’atmosfera». Tuttavia, negli anni La Nordica-Extraflame ha investito in modo significativo per aumentare l’efficienza e ridurre i consumi, migliorando così l’impatto sull’ambiente. Fino a -60% di costi rispetto al riscaldamento a gasolio e a gas naturale.* Fino a -80% di polveri sottili rispetto alle stufe tradizionali.*
*Fonte Aiel
LA SFIDA
Come comunicare ai clienti l’abbattimento delle emissioni nell’ambiente, associando così La Nordica-Extraflame a un brand all’avanguardia sui temi della sostenibilità? Come valorizzare questo concetto presso i punti vendita, dove per essere efficaci è necessaria un’immagine iconica, potente e distintiva, in grado di distillare la vera identità del brand?
L’IDEA
La Nordica-Extraflame ha bisogno di una nuova piattaforma di comunicazione, per comunicare una nuova fase di vita del brand, sempre più in simbiosi con l’ambiente. Nasce l’ADV soggetto Logo-Casa con il claim “Sentirsi a casa, una scelta naturale”. Un soggetto immersivo nel quale la casa ideale, vive nel mezzo di un bosco montano a contatto con la natura più pura. La casa, dotata di stufe La Nordica-Extraflame, è raffigurata nella forma iconica del logo del brand e respira all’unisono con la foresta che la circonda. Il soggetto Logo-Casa è Una Brand Platform in grado di richiamare l’accoglienza, il calore e la familiarità che hanno da sempre contraddistinto la marca… …Ma allo stesso tempo di traghettare il brand verso un’identità sempre più rispettosa e in simbiosi con l’ambiente.
IL RISCONTRO E GLI SVILUPPI
La nuova Brand Platform viene lanciata a marzo 2022, in occasione della fiera Progetto Fuoco di Verona. Il progetto è accolto immediatamente con grande entusiasmo dal pubblico e dai clienti dei punti vendita, che si attivano per l’installazione delle grafiche su pannello per i negozi. Ma la storia non finisce qui: il key visual è così apprezzato da iniziare a essere inserito su qualsiasi possibile materiale di comunicazione! Da applicazioni nell’abbigliaggio grafico del Punto Vendita, agli impaginati ATL e BTL, alla personalizzazione dei mezzi di trasporto e dei container arredati itineranti, nonché nelle attività online come Facebook e Instragram.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.