Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Mutuisì Visual Identity
Utente: Monety
Agenzia: Neosperience
Direzione Creativa: Michele Panzeri
Account: Matteo Zobbi
Copywriter: Odeya Dana Bendaud
Structural Design e Usability: Angela Barahona
Illustrazione: Elsa Casalini
Software Development: Leonardo Casarotto
MutuiSi: vuoi comprare casa? Lascia che ti spieghi!
Acquistare la prima casa non è un’impresa facile: il mondo dei mutui e dei finanziamenti è inaccessibile, soprattutto se si è alle prime armi. MutuiSi, parte di Monety S.r.L., la società di mediazione creditizia del Gruppo Gabetti, è la piattaforma online che accompagna l’utente, prendendolo per mano, dalla scelta del mutuo fino all’acquisto della casa. MutuiSi si è rivolta a Neosperience per un’operazione di rebranding a tutto tondo, dall’identità visiva del marchio alla realizzazione del nuovo sito Web. In seguito a un exploration workshop condotto con il cliente e all’analisi della competizione, è emersa la volontà di dare a MutuiSi un’identità “bold”, d’impatto. Ancora prima che come un brand, il cliente intende presentarsi come un confidente, una guida in grado di fornire al pubblico più giovane le risposte che cerca in modo diretto e affidabile, facendo esclamare: “mutui? Sì!”.
Il nuovo MutuiSi si esprime fin dal logotipo con una palette colori accesa e memorabile, contraddistinta da un giallo sgargiante. Altrettanto bold è la combinazione di caratteri tipografici scelta per il sito Web e gli altri touchpoint digitali del brand. La simbologia scelta per gli asset visivi si declina in una serie di elementi modulari e combinabili tra loro: icone, emoticon e badge realizzati ad hoc che richiamano nelle forme e nei contenuti il mondo dei fumetti e il gergo di Internet. In aggiunta alla semplicità e alla trasparenza che caratterizza la piattaforma interviene, quindi, un nuovo livello di lettura ironico e a tratti irriverente, che accentua il tono colloquiale del rapporto che MutuiSi intende instaurare con i visitatori. Complementare alla Visual Identity è il linguaggio adottato per il brand storytelling: il cosiddetto Know-Now Style: semplice, diretto, conversazionale e dialogante. Questo Brand Language Territory permette a MutuiSi di relazionarsi con i propri utenti in modo ancora più trasparente e dinamico, rendendo accessibili e al tempo stesso coinvolgenti i contenuti presentati. La nuova Visual Identity di MutuiSi, che soddisfa appieno l’intento del cliente di entrare in contatto con il target di destinazione, ha debuttato con successo nelle ultime settimane con il lancio del nuovo sito Web
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.