Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: ControCorrente IBL Banca – Touch Point Mix

ControCorrente IBL Banca – Touch Point Mix

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: ControCorrente IBL Banca
Utente: IBL Banca
Agenzia: Cabala Adv
Direzione Creativa: Giancarlo Broggi
Art Direction: Matteo Capsoni ed Elisa Terbonetti
Copy: Giancarlo Broggi
Visual: Matteo Capsoni ed Elisa Terbonetti

Descrizione

Il progetto ControCorrente è la dimostrazione di come sia possibile stupire con una strategia di comunicazione originale e innovativa anche nel settore bancario. Con ControCorrente, IBL Banca ha lanciato sul mercato odierno, altamente competitivo, un conto corrente rivoluzionario e remunerativo, e per questo chiamato: ControCorrente. La campagna pubblicitaria è stata altrettanto contro corrente, fuori dai tradizionali schemi della comunicazione bancaria, fino ad essere fortemente provocatoria su ogni media. La campagna è stata anticipata da una fase teaser sui social media, durante la quale tutti i canoni delle pagine profili aziendali di IBL Banca sono stati sovvertiti, cavalcando il tema dell’“essere controcorrente”, con messaggi originali in grado di suscitare la curiosità e l’interesse degli utenti a scoprire quale novità così contro corrente potesse offrire una banca. Ha poi avuto inizio la campagna, in una logica TTL (Through The Line), basata su una comunicazione integrata, con attività promozionali sia su un pubblico mirato che di massa, che ha toccato ogni touch point, fisico e digitale. I materiali “clue” sono stati:
•Lo Spot TV: in linea con il concetto di “contro corrente”, ha messo a confronto il classico conto corrente Vs. ControCorrente, utilizzando un linguaggio diretto, semplice ed ironico. Tagli da 30, 15, 10 e 7 secondi (+ i bumper su Youtube) tramessi ovunque, sui network nazionali e sul web, hanno fatto scoprire ai consumatori i vantaggi di ControCorrente ed il suo plus distintivo: garantire gli interessi;
•Lo Spot radio: 30 secondi di intrattenimento in due versioni, trasmesse su emittenti nazionali;
•La Web Series: video in stile sit-com, denominati simpaticamente “TUTTORIAL”, perché con umorismo hanno fatto infotainment mostrando, attraverso due attori che impersonavano uno il conto classico e uno ControCorrente, i punti di forza di ControCorrente;
•Il Sito: il primo sito che si naviga contro corrente, dal basso verso l’alto, sia da pc che da mobile;
•OOH: tipicamente “negative approach”, con domination nelle grandi città;
•Indoor: filiali usate come media attraverso palinsesti sui monitor, ambient media (BillBoard Men) ed allestimenti originali.
Insomma, una campagna davvero ControCorrente.

16°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Touch Point Mix
Agenzia
IBL Banca
IBL Banca è la capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario italiano, privato e indipendente, ed è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 120 punti tra filiali e agenti e con una rete di partner che include network bancari, mediatori creditizi e intermediari finanziari. Le sue origini risalg...
Credit
Simone Lancioni
Responsabile Marketing & Advertising
IBL Banca
Con oltre 20 anni d’esperienza nel settore del credito personale e dei servizi bancari, specializzato in Marketing e Comunicazione. Positivo, creativo, ambizioso, ama le sfide e crede nella filosofia del migliorarsi costantemente. Nel 2001 entra in IFL che nel 2004 si trasforma in istituto bancario con la denominazione di IBL Banca per poi diventare Gruppo Bancario. Appassionato di CRM, ha contribuito a renderlo un sistema chiave nello sviluppo del business per i prodotti core della banca: prestiti con cessione del quinto e conti remunerati. Responsabile Marketing & Advertising di Gruppo, si occupa degli aspetti strategici, creativi e commerciali. Partecipa alla definizione di politiche di pricing, all’introduzione di nuovi prodotti e allo sviluppo di partnership.
Mostra di più
Giancarlo Broggi
Manager
IBL Banca
Classe 1975, è un esemplare della Generazione X, Y, Z Screenager. Si forma pubblicitario, copywriter, con una laurea in Scienze della Comunicazione. Ha lavorato come free-lance, ma ha scelto di fare carriera in realtà indipendenti. Consorzio Gorgonzola e Fontina, Amaro Lucano, MINI BMW, Suzuki, Cairo-Rcs, E prima di loro: Diadora, Altroconsumo, Matilde Vicenzi, e tanti altri. Per fortuna, come copywriter, regista e problem solver, le idee, le ha trovate lui. Nel 2019 fonda Cabala Adv, un incubatore di idee, molte delle quali per il più importante cliente dell’Agenzia: il Gruppo IBL Banca, famoso per la RataBassotta. Oggi è un manager, curioso e vivace come un bambino.
Mostra di più
Cristina Ielo
Communication and Digital Content Specialist
IBL Banca
Empatica, curiosa, attenta, con una passione per le storie che ama ascoltare, leggere e raccontare a sua volta. Specializzata in marketing e content strategy, inizia il suo percorso nel Gruppo IBL Banca nel 2011, dove capisce fin da subito che la comunicazione è la sua strada. Si occupa di ideare e implementare strategie per i canali social delle società del Gruppo, definire la comunicazione corporate, progettare campagne di prodotto e brand awareness e seguire progetti finalizzati ad ottimizzare le esperienze di interazione con la clientela tramite strumenti di IA. Nel corso della sua carriera, è stata autrice di numerosi articoli per riviste di settore in ambito marketing ed è intervenuta come docente in alcuni master universitari.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione