Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Vive
Utente: Vive – Vittoriano e Palazzo Venezia
Agenzia: Vergani & Gasco
Direzione Creativa: Vergani & Gasco
Azienda
Il VIVE è uno degli undici istituti di rilevante interesse di livello generale del Ministero della Cultura dotati di autonomia speciale. Esso è stato istituito nel 2019 ed è divenuto operativo dal 2 novembre 2020.I due edifici principali dell’Istituto sono il Vittoriano e Palazzo Venezia, a cui si affiancano il Museo Centrale Risorgimentale e l’Ala Fori Imperiali. Inoltre gestisce la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte.
Obiettivo
L’elaborazione del sito, sviluppato per il Ministero dei Beni Culturali, parte dal naming del progetto stesso, crasi dei due edifici principali dell’Istituto: il Vittoriano e Palazzo Venezia. L’obiettivo è la creazione di un portale immersivo che fornisca agli utenti le informazioni necessarie per gestire al meglio la propria visita, offrendo la possibilità di acquistare biglietti e organizzare gite scolastiche o eventi.
Mood
Il sito, dallo stile istituzionale e didattico, è organizzato in maniera chiara e lineare e riporta in modo efficace tutte le informazioni utili al visitatore.
La sezione ‘Visita’ dedica una pagina a ogni monumento. Queste si aprono sempre con un video che mira a coinvolgere emotivamente l’utente, rendendolo partecipe di un tour all’interno del museo. Non si tratta quindi di un mero sito informativo, ma di un viaggio online dentro arte e storia.
Elementi caratteristici
Parole e immagini guidano l’utente nell’organizzazione della propria visita. Il sito, caratterizzato dal ricorso a toni neutri, presenta un perfetto connubio tra immagine e parola e illustra in maniera esaustiva tutte le caratteristiche dell’Istituto.
Digital agency nata nel 2000, con l’obiettivo di fornire una strategia al cliente tramite l’utilizzo degli strumenti digitali. Ogni lavoro ha due aspetti, uno funzionale e uno emotivo. Il servizio è consulenziale e volto a fornire gli strumenti digitali, lo sviluppo di piattaforme web, e-commerce e mobile è affiancato da strumenti di marketing come posizionamento sui motori di ricerca e social media marketing. Viene data importanza a tutte le attività che trasformano l’operatività aziendale attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali. Nel corso degli anni ha acquisito clienti di qualsiasi dimensione e si è posizionata tra leader dell’industria digital italiana.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.