Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Social Media” celebra le campagne più innovative e coinvolgenti realizzate sulle piattaforme social. Questo riconoscimento premia le strategie di social media marketing che spiccano per originalità , creatività e capacità di generare dialogo, interazione e conversioni in un ambiente digitale sempre più affollato.
Le iniziative possono includere, ma non sono limitate a, campagne su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme social, valutate per la loro efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, sia in termini di engagement del pubblico che di risultati tangibili. I criteri di valutazione considerano l’approccio innovativo nella creazione di contenuti, l’utilizzo efficace delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, l’engagement generato e l’impatto misurabile sulla percezione del brand e sulle performance di vendita.
Attraverso questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza di una comunicazione autentica e coinvolgente sui social media, che sappia sfruttare al meglio le dinamiche delle piattaforme digitali per creare legami duraturi tra i marchi e la loro audience.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Lost in Modena
Utente: Comune di Modena
Agenzia: Integra Solutions
Social Media Strategist: Alessandro Biamonti
Graphic Design: Alina Piolanti
Obiettivi:
– Creare una campagna di influencer marketing
– Stimolare la domanda con nuove narrazioni ed esperienze turistiche personalizzate
– Incrementare il livello di awareness ed engagement sui canali online
– Consolidare il posizionamento della destinazione nel panorama online
– Generare traffico qualificato verso il portale turistico modenese www.visitmodena.it
La campagna è rivolta famiglie, coppie o singoli italiani alla ricerca di una meta per il loro city break long weekend.
Particolare attenzione è rivolta agli appassionati di food, motori, cultura, musica e outdoor, elementi presenti all’interno dell’offerta della destinazione.
A far scoprire il territorio sono alcuni influencer (travel, ma non solo) che compongono un racconto autentico e intenso del territorio, in grado di coinvolgere il pubblico e incentivarlo a scoprire la destinazione.
Ognuno trascorre un weekend tra Modena e dintorni, senza sapere in anticipo cosa vedrà , dove dormirà , mangerà … Al suo arrivo riceve una box con 8 oggetti e un indizio per individuare le tappe del suo soggiorno, un’agendina, un appendino specchietto retrovisore con il logo del progetto ed uno zaino.
Ogni oggetto serve per proseguire nel percorso senza perdersi, ma se anche si perdesse, girovagando per la città può scoprire, oltre ai luoghi noti, anche quelli segreti. Per svelare il mistero degli otto oggetti chiede aiuto ai modenesi e ai turisti che incontra in città ed anche alla sua fanbase social.
Alla fine del weekend, il percorso (inclusi gli errori e quindi ciò che vedrà quando si è perso) viene trasformato in un percorso turistico personalizzato della città e sarà possibile scaricarlo sul sito visitmodena.it (lead generation).
Quando sono nato (1973), cosa ho studiato (filologia/pianoforte classico/marketing), dove ho lavorato (agenzievarie/multinazionali/sceneggiatore per il cinema). Amo l’arte, la scrittura, la curiosità , la leggerezza, la sintesi. Odio la paratassi e le biografie.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.