Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Citymap Sicilia

Citymap Sicilia

Premi
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: City Map Sicilia
Utente: Industria01
Agenzia: Industria01
Direzione Creativa: Bice Guastella
Direzione Marketing: Sarah Bersani
Project Manager: Bruna Urzì
Illustrazioni: Pietro Barone
Graphic Designer: Giulia Arcidiacono, Salvina Chiarenza, Adriano Tambè, Daniele Oliva, Roberta Schiliró
Social Media manager: Gessica Lanza
Digital Strategist: Dario Bellanuova
Web Developer: Alfio Salanitri
Copywriter: Maria Elena Nicotra, Giuditta Avellina

Descrizione

La mappa di Catania Made by locals
Nata nel 2006 dal desiderio di esprimere e far conoscere il grande potenziale della nostra città a passanti, turisti e viaggiatori d’ogni tempo e luogo, CityMap è la mappa cartacea di Catania firmata dal team Industria01, un progetto editoriale per la promozione e valorizzazione del territorio, un’impresa collettiva di diffusione di conoscenza e bellezza che ha coinvolto cittadini, istituzioni, musei, attività ricettive, ristorazione, negozi, società di trasporti, associazioni.

Il Restyling dell’edizione 40
Nuovo look e linea editoriale per CityMap Catania
Dopo una lunga e sofferta pausa dovuta alla pandemia da Covid-19, abbiamo ripensato e rilanciato il progetto CityMap Catania con un restyling completo della linea editoriale e dell’identità visiva.
Per la nuova cover della mappa ci siamo affidati a Pietro Barone, designer e illustratore nomade e neo papà. Di origine pugliese e residente a Roma, lo abbiamo scelto perché potesse delineare con occhi “esterni” la rinnovata immagine di CityMap e, perché no, dare inizio a quella che ci auguriamo possa diventare la prima di una lunga serie di copertine d’arte.
Con un look rinnovato, un layout contemporaneo, contenuti autorevoli e link diretti ad originali approfondimenti online, l’edizione numero 40 vuole celebrare un nuovo grande inizio per la nostra città e per tutti noi che ci impegniamo ogni giorno per raccontare le sue bellezze e valorizzarle attraverso il cibo, la creatività, l’ospitalità, la cultura, l’arte, i servizi e le esperienze.

Gli Ambassador
Al centro del restyling di CityMap Catania i contenuti, ricercati, creati e sviluppati per raccontare la nostra città in modo unico ed ancora più autentico.
Così nasce questa mappa di Catania Made by Locals che, attraverso la guida ed i consigli di ambassador d’eccellenza, propone un viaggio alla scoperta di Catania in 5 percorsi tematici:

Culture – un invito a cogliere la bellezza complessa, contrastata e contrastante di Catania. A cura di Francesco Mannino, Presidente di Officine Culturali.
Heritage – un percorso turistico tra i monumenti ed i luoghi simbolo della città. A cura di Giusy Belfiore, Presidente Guide turistiche Catania.
Family – un’avventura per piccoli esploratori urbani accompagnati dai genitori. A cura di Bianca Caccamese, Founder Kids Trip.
Art – uno street art tour a caccia della bellezza di luoghi e spazi lasciati ai margini. A cura di Alice Valenti, Artista, pittrice e decoratrice di carretti.
Food – un itinerario di gusto alla scoperta delle specialità enogastronomiche della città. A cura di Bianca Celano, Chef e consulente di Materia Spazio Cucina, ristorante di Habitat Boutique Hotel.

Voci ed esperienze selezionate per contribuire a restituire l’anima vivace, potente e vulcanica di Catania ed ispirare i visitatori a scoprire questa città armati di curiosità, pronti a cogliere la bellezza dietro ogni angolo di strada e dentro ogni palazzo, là dove gioca a nascondino per concedersi solo ai viaggiatori più audaci.

Le Illustrazioni & lo Storytelling per i Social
Coerentemente con lo spirito e gli obiettivi della mappa cartacea, il nostro team di graphic designer, digital strategist e social media manager, ha sviluppato un’originale storytelling per i social di CityMap Catania.
Abbiamo tradotto in illustrazioni fresche e colorate i simboli e i luoghi iconici della nostra città, abbiamo catturato la vivacità del linguaggio che ne anima le strade e raccolto i miti, le storie e le leggende che ne plasmano la tradizione e la cultura per trasformare i canali social in una finestra aperta sulle vie della città, un invito alla scoperta e alla condivisione delle foto più belle di Catania e della Sicilia tutta con l’hashtag ufficiale #citymapsicilia.

259°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Corporate Content
Agenzia
INDUSTRIA01
Ci occupiamo di PUBBLICITÀ, IMMAGINE e PROMOZIONE per soddisfare ogni esigenza di COMUNICAZIONE: ricerca del nome, creazione del logo e del progetto grafico, sviluppo di identità aziendali solide e distintive. Pianifichiamo in ogni dettaglio la diffusione della vostra immagine e selezioniamo ogni vo...
Credit
Bruna Urzì
Project Manager, Digital&Marketing strategist ed E-commerce specialist
INDUSTRIA01
Appassionata di storie, leggende e curiosità legate ai beni culturali, mi sono naturalmente avvicinata agli studi turistici. Per questo nel 2015 ho colto con entusiasmo l’opportunità di lavorare al progetto CityMap Sicilia e contribuire alla promozione di beni culturali e attività catanesi. Valorizzare il territorio in cui si è cresciuti, dargli voce e mostrare a turisti e cittadini il bello che quotidianamente vivi; è questo l’obiettivo che ci poniamo insieme al team Industria01 e CityMap Sicilia. Come lo facciamo? Online – in un portale turistico dedicato alla Sicilia Orientale – e offline – attraverso la mappa cartacea più colorata della città di Catania.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione