Progetto: City Map Sicilia
Utente: Industria01
Agenzia: Industria01
Direzione Creativa: Bice Guastella
Direzione Marketing: Sarah Bersani
Project Manager: Bruna Urzì
Illustrazioni: Pietro Barone
Graphic Designer: Giulia Arcidiacono, Salvina Chiarenza, Adriano Tambè, Daniele Oliva, Roberta Schiliró
Social Media manager: Gessica Lanza
Digital Strategist: Dario Bellanuova
Web Developer: Alfio Salanitri
Copywriter: Maria Elena Nicotra, Giuditta Avellina
La mappa di Catania Made by locals
Nata nel 2006 dal desiderio di esprimere e far conoscere il grande potenziale della nostra città a passanti, turisti e viaggiatori d’ogni tempo e luogo, CityMap è la mappa cartacea di Catania firmata dal team Industria01, un progetto editoriale per la promozione e valorizzazione del territorio, un’impresa collettiva di diffusione di conoscenza e bellezza che ha coinvolto cittadini, istituzioni, musei, attività ricettive, ristorazione, negozi, società di trasporti, associazioni.
Il Restyling dell’edizione 40
Nuovo look e linea editoriale per CityMap Catania
Dopo una lunga e sofferta pausa dovuta alla pandemia da Covid-19, abbiamo ripensato e rilanciato il progetto CityMap Catania con un restyling completo della linea editoriale e dell’identità visiva.
Per la nuova cover della mappa ci siamo affidati a Pietro Barone, designer e illustratore nomade e neo papà. Di origine pugliese e residente a Roma, lo abbiamo scelto perché potesse delineare con occhi “esterni” la rinnovata immagine di CityMap e, perché no, dare inizio a quella che ci auguriamo possa diventare la prima di una lunga serie di copertine d’arte.
Con un look rinnovato, un layout contemporaneo, contenuti autorevoli e link diretti ad originali approfondimenti online, l’edizione numero 40 vuole celebrare un nuovo grande inizio per la nostra città e per tutti noi che ci impegniamo ogni giorno per raccontare le sue bellezze e valorizzarle attraverso il cibo, la creatività, l’ospitalità, la cultura, l’arte, i servizi e le esperienze.
Gli Ambassador
Al centro del restyling di CityMap Catania i contenuti, ricercati, creati e sviluppati per raccontare la nostra città in modo unico ed ancora più autentico.
Così nasce questa mappa di Catania Made by Locals che, attraverso la guida ed i consigli di ambassador d’eccellenza, propone un viaggio alla scoperta di Catania in 5 percorsi tematici:
Culture – un invito a cogliere la bellezza complessa, contrastata e contrastante di Catania. A cura di Francesco Mannino, Presidente di Officine Culturali.
Heritage – un percorso turistico tra i monumenti ed i luoghi simbolo della città. A cura di Giusy Belfiore, Presidente Guide turistiche Catania.
Family – un’avventura per piccoli esploratori urbani accompagnati dai genitori. A cura di Bianca Caccamese, Founder Kids Trip.
Art – uno street art tour a caccia della bellezza di luoghi e spazi lasciati ai margini. A cura di Alice Valenti, Artista, pittrice e decoratrice di carretti.
Food – un itinerario di gusto alla scoperta delle specialità enogastronomiche della città. A cura di Bianca Celano, Chef e consulente di Materia Spazio Cucina, ristorante di Habitat Boutique Hotel.
Voci ed esperienze selezionate per contribuire a restituire l’anima vivace, potente e vulcanica di Catania ed ispirare i visitatori a scoprire questa città armati di curiosità, pronti a cogliere la bellezza dietro ogni angolo di strada e dentro ogni palazzo, là dove gioca a nascondino per concedersi solo ai viaggiatori più audaci.
Le Illustrazioni & lo Storytelling per i Social
Coerentemente con lo spirito e gli obiettivi della mappa cartacea, il nostro team di graphic designer, digital strategist e social media manager, ha sviluppato un’originale storytelling per i social di CityMap Catania.
Abbiamo tradotto in illustrazioni fresche e colorate i simboli e i luoghi iconici della nostra città, abbiamo catturato la vivacità del linguaggio che ne anima le strade e raccolto i miti, le storie e le leggende che ne plasmano la tradizione e la cultura per trasformare i canali social in una finestra aperta sulle vie della città, un invito alla scoperta e alla condivisione delle foto più belle di Catania e della Sicilia tutta con l’hashtag ufficiale #citymapsicilia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.