I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Adottalo in canile
Utente: Ordine dei Medici Veterinari di Napoli
Agenzia: Postilla
Direzione Creativa: Mauro Paoletta
Concept Design: Mauro Paoletta
Graphic Design: Francesco Agresti
Social Media Manager: Anna Ciao
Social Media Strategist: Anna Ciao
Chi adotta un animale compie un atto d’amore, ma anche di responsabilità. Guardare agli animali d’affezione come a “storie”, vere e proprie relazioni, permette di valorizzarne la dignità e il vissuto e di evidenziare il ruolo cruciale che può avere l’adozione nel cambiamento positivo delle nostre vite. Il concept delle tre creatività realizzate per l’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli nasce proprio da qui: dalla consapevolezza che la costruzione di una sana relazione animale-umano sia possibile solo identificando gli animali di affezione quali portatori di una soggettività differente, ma di pari valore. Si tratta di una premessa indispensabile per informare e sensibilizzare in profondità il pubblico rispetto agli obiettivi di comunicazione prefissati: favorire la diffusione dei temi legati al maltrattamento, all’abbandono e al traffico illecito presso il target composto da “pet-lovers” e “pet-owners” e sensibilizzare, anche attraverso questi ultimi, quella parte di pubblico maggiormente generalista.
L’impostazione delle creatività è stata concepita partendo dalla consapevolezza che non si stesse elaborando un’operazione di marketing pubblicitario, focalizzata unicamente sull’efficacia e sulla penetrazione del messaggio: la rispettabilità istituzionale dell’Ordine destinatario delle ADV e l’importanza della sua missione sociale sono state tenute in debita considerazione. La campagna multisoggetto ha quindi inteso sia accattivare che coinvolgere l’utente sia stimolare la sua responsabilità sociale, contribuendo a divulgare informazioni essenziali per il possesso e l’adozione responsabile. Inoltre, considerando l’eterogeneità, la profondità e la complessità degli obiettivi prefissati, si è scelto di privilegiare il multisoggetto, uno strumento che può essere esaustivo di ognuna delle tematiche affrontate.
Postilla si occupa da oltre sei anni di comunicazione pubblica, politica e di prodotto. Creatività, pensiero strategico e approccio analitico convergono per offrire servizi di branding, positioning, digital marketing, visual, content e web design improntati all’innovazione che coinvolgono enti, imprese e organizzazioni. Attraverso la concretezza del proprio lavoro, Postilla ambisce a costruire profonde connessioni tra brand e persone per creare valore e per innescare e favorire il cambiamento positivo nella società.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.