Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
Truth well told, o la verità ben raccontata: ci sono moltissimi modi di intenderla e tantissime direzioni in cui si può affrontare questo tema.
Ce n’è una che a me è particolarmente cara, una frase che ho preso in prestito da un grande professionista del settore, che è: “prima si scava, poi si scrive”, ovvero per arrivare a questa verità ben detta, a questo modo anche etico di fare comunicazione, bisogna andare a conoscere il profondo di quello di cui si sta parlando, del tema, del prodotto ma soprattutto delle persone a cui ci si sta rivolgendo. Quello che fa un brand non è semplicemente promuovere qualcosa, aggiunge un valore a un prodotto o a un servizio. Un brand è qualcosa di molto simile a quello che nell’antropologia classica veniva chiamato un totem: è una figura attorno a cui si crea significato, si creano relazioni e all’interno di un brand si crea un significato condiviso, che le persone utilizzano per raccontare sé stesse.
Tenere a mente questo concetto permette di capire l’importanza che un brand realmente ha nella vita di tutti i giorni. Quando si inizia a scavare, quando si inizia a fare un lavoro (viene da dire extra, ma che non dovrebbe essere extra, dovrebbe essere normale), per cui si va a conoscere che cosa è importante per le persone a cui voglio parlare, ecco allora che si inizia a creare qualcosa di quasi magico, qualcosa di importante. Il motivo per cui si vedono le famose file fuori dai negozi di note marche ora in voga: non è più semplicemente l’atto di vendere qualcosa, ma si crea significato, una cosa che viene utilizzata per costruire la vita di tutti i giorni. Un brand fa questo e un brand esiste soltanto all’interno delle persone che lo seguono.
Avere ben presente questa corrispondenza biunivoca è quello che fa tutta la differenza del mondo. Pensateci: i brand che funzionano più di tutti sono quelli che davvero riescono ad arrivare al cuore delle persone a cui stanno parlando.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.