Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
Ho uno studio di consulenza che si occupa di sviluppo sostenibile per le aziende e anche di attività di comunicazione della sostenibilità. Il tema di questa edizione è la verità ben raccontata; quindi, si parte appunto dalla verità e, occupandomi di sostenibilità, la verità è la base di tutto ciò che poi si può raccontare o deve raccontare per diffondere la cultura della sostenibilità. E questa base si crea solo misurando. Si crea solo valutando dei dati veramente oggettivi e analitici.
Poi raccontarla bene vuol dire fare engagement, vuol dire stimolare l’azione sostenibile anche di altre persone, vuol dire essere empatici, vuol dire riuscire a svegliare e a stimolare le persone, uno spirito imitativo, raccontare le proprie buone pratiche, non per vantarci di averle fatte, ma con lo scopo di diffondere la cultura, di essere un esempio per le altre persone. Questo secondo me è il significato del “raccontata bene” in questo senso, sulle sostenibilità, è quello che poi ripaga e dà l’efficacia del messaggio.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.