Truth Well Told, la verità ben raccontata, e molto altro…
La “verità ben raccontata”. La verità, vi prego, sulla verità.
Se mai mi dovessero chiedere di aggiornare questo concetto (ma, fortunatamente, non accadrà mai), la prima parola che cambierei è proprio “verità”. Già da tempo largamente sopravvalutata, la verità è diventata talmente relativa che i suoi perimetri e contenuti hanno finito inevitabilmente per sfumare nella nebbia dell’incertezza. In un’epoca di comunicazione nella quale ognuno si sente a buon diritto portatore o spacciatore di verità, io mi schiero a spada tratta dalla parte della realtà.
Fatti e dati reali, misurabili, verificabili e, se volete, inequivocabili.
Queste, per mia grande fortuna e in stragrande maggioranza, sono le basi di partenza della comunicazione che sviluppiamo in BTS.
Avendo fra i nostri maggiori clienti alcuni gruppi industriali internazionali che producono veicoli commerciali e macchine per l’agricoltura, i numeri, le caratteristiche tecniche e le prestazioni, anche e soprattutto in tema di sostenibilità economica ed ecologica, dei nuovi modelli da lanciare hanno un peso specifico altissimo nel quadro delle sfide che ci vengono lanciate.
Capire, interpretare e confrontare questi aspetti della realtà e trasformarli in benefici in termini di produttività ed efficienza per gli utilizzatori, è un’attività dalla quale non possiamo prescindere, prima di scatenare la creatività.
Creatività che, comunque, viene sempre governata dal sovrano rispetto per il cliente finale, che a fronte di investimenti nell’ordine di decine o centinaia di migliaia di euro, ha l’inalienabile diritto a vedere mantenute le promesse fatte dal prodotto.
Ma, attenzione.
Il nostro impegno a raccontare bene e fedelmente la realtà non è un limite, ma semmai uno stimolo molto potente per tutti i team impegnati sui vari media.
Ho sempre pensato che la misura dell’efficacia di un concept di comunicazione risieda in gran parte nella sua facilità di declinazione. Insomma, se un’idea è veramente buona, dove la metti funziona, senza forzature di sorta. E visto che la multimedialità è ormai una costante di qualsiasi intervento ci viene richiesto, in BTS le idee non hanno vita facile. Perché qui la realtà supera l’immaginazione. Per davvero.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.