I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Advertising Online” onora le campagne pubblicitarie online che eccellono nella creatività , strategia e risultati ottenuti. Questo premio riconosce le iniziative di advertising digitale che si sono distinte per la loro capacità di catturare l’attenzione, coinvolgere il pubblico e generare un impatto misurabile attraverso l’uso di piattaforme e strumenti digitali.
Le campagne possono variare da annunci display, video online, social media marketing, search engine marketing (SEM), email marketing fino a campagne integrate che utilizzano più canali digitali. I criteri di valutazione includono l’originalità dell’idea creativa, l’efficacia nella comunicazione del messaggio, l’innovazione nell’uso delle piattaforme digitali, e i risultati conseguiti in termini di engagement, conversioni, e ritorno sull’investimento (ROI).
Attraverso questo riconoscimento, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza di strategie pubblicitarie online che non solo raggiungono, ma superano gli obiettivi di marketing, stabilendo nuovi standard di eccellenza e innovazione nel mondo digitale.
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Sottosopra
Utente: Europ Assistance
Agenzia: Connexia
Direzione Creativa: Adriano Aricò e Anna Vasta
Concept Design: Miriam Zaccagni
Structural Design: Enzo Girardi e Miriam Zaccagni
Graphic Design: Virginia Perez
La campagna digital multi-soggetto #GiraconEuropAssistance lanciata nel corso del 2020 nasce da un concetto molto semplice: se durante un viaggio qualcosa va storto, tutta la vacanza viene stravolta. Girando il mondo con Europ Assistance, invece, tutto va per il verso giusto, perché protegge e assiste i viaggiatori H24. L’idea, nata prima della pandemia per posizionare il brand come thought leader della vacanza senza preoccupazioni e far conoscere agli italiani le sue polizze viaggio, ha saputo adattarsi al meglio al periodo. Si è trasformata quindi in un invito a viaggiare in sicurezza, in un momento in cui il mondo del turismo era sottosopra. La campagna, creata ad hoc da Connexia, utilizza immagini di vacanza al contrario, che ruotano nel verso giusto grazie all’aiuto di Europ Assistance, perché con la sua copertura tutto gira al meglio. Dopo aver capovolto il mondo del display è approdata persino sui canali social del brand, coinvolgendo anche gli utenti con contenuti UGC. Ha girato così bene in Italia che non si è fermata nel nostro Paese: è stata adattata anche per il mercato francese, inglese, tedesco e spagnolo. I risultati? #GiraconEuropAssistance ha generato 82 milioni di impression. Sui formati più impattanti, il CTR ha raggiunto fino al +110% rispetto alla media di mercato. E ancora: l’ammontare di visite uniche al sito è cresciuto del 30%. Infine, come se non bastasse, la familiarità delle persone con i prodotti Europ Assistance legati al turismo è aumentata del 10%, nonostante il settore dei viaggi fosse stravolto dalla pandemia
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.