I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Volvo 4EST Suite
Utente: Volvo Car Italia
Agenzia: LDB
Casa di Produzione: LDB
Casa di PostProduzione: BLQcrew
Direzione Creativa: Francesco Bettelli
progetto di comunicazione trasversale, realizzato per nostro cliente VOLVO. Si tratta di una art commission commissionata dal cliente a un Collettivo musicale per la realizzazione di un lavoro dedicato alla tempesta Vaia e, più in generale, alla crisi climatica che sta colpendo il pianeta. Scopo del progetto, sensibilizzare a compiere quei passi indietro (dal consumo indiscriminato delle risorse) e quei passi avanti (verso la vera transizione ecologica) di cui all’agenda ONU 2030. A riconferma della straordinaria sensibilità del brand verso i temi ambientali, di tutela delle persone e di cura del nostro pianeta. Consapevole della natura inconsueta e ibrida dell’iniziativa (art commission/comunicazione), non avevo quindi pensato di iscriverla ad alcun premio di comunicazione: il lavoro ha bisogno di essere visto nella sua interezza e spiegato/approfondito nei suoi aspetti valoriali. Questo il motivo per cui mi ero inizialmente risolto a non fare nulla. Ripensandoci, credo invece che esso possa avere una sua logica nell’ambito di iniziative culturali alternative e rappresenti un esempio di impegno/ comunicazione fuori dagli schemi cui siamo abituati.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.