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Finalisti: Natale 2020 su Minecraft

Natale 2020 su Minecraft

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Natale 2020 su Minecraft
Utente: Tembo
Agenzia: Tembo
World Architect & Content Creators: Gabriele Ciravolo e Marco Gregorio

Descrizione

Nel 2020 lo scoppio della pandemia ha sovvertito ogni routine cui eravamo abituati e lo smart working si è imposto come nuova normalità lavorativa. Con il lockdown era impossibile organizzare qualsiasi tipo di evento in presenza, compresa la festa di Natale d’agenzia, da sempre uno dei momenti di aggregazione più importanti dell’anno. In un periodo di distanziamento sociale forzato, serviva un modo nuovo e sorprendente per stare insieme in sicurezza, che regalasse al team un momento di svago e convivialità , se pur da remoto. Il budget per la festa natalizia è stato segretamente convertito nella creazione di un evento virtuale, che ingaggiasse attivamente tutto il team e creasse interazioni tra le persone al fine di superare la distanza fisica imposta dalle norme sanitarie. Minecraft, il videogioco N° 1 al mondo, era a tutti gli effetti lo scenario ludico perfetto: un universo parallelo in cui i protagonisti possono muoversi, agire e soprattutto interagire come nella vita reale. Dopo una prima fase di valutazione delle tecnologie migliori a supporto della piattaforma di gioco, gli sviluppatori più nerd dell’agenzia si sono messi segretamente al lavoro per costruire l’evento: mattoncino sopra mattoncino gli architetti del mondo virtuale hanno dato vita alla location per la festa, studiando allestimenti e scenografie. Inizialmente è stato costruita una copia dell’ufficio fedele fin nei minimi dettagli all’originale (le stanze delle diverse Unit, l’area caffè, la sala riunioni, il cortile e perfino i bagni). Si è poi passati alla creazione degli avatar: ciascuno dei colleghi è stato riprodotto sotto forma di pixel, disegnato a partire dalle sue caratteristiche fisiche (aspetto, abbigliamento). È stato poi studiato il programma della serata, stabilendo lo svolgimento delle diverse attività in modo da mantenere l’interesse dei partecipanti, lasciando spazio per qualche sorpresa. Basta riunioni su Zoom, rivogliamo l’ufficio! recitava la misteriosa DEM animata che invitava tutto il team dell’agenzia a incontrarsi quella sera stessa“¦ su Minecraft. Una volta entrato nel gioco e aver vestito i panni del proprio avatar pixelato, ognuno dei partecipanti ha potuto comunicare con gli altri in modo quasi naturale grazie alla sincronizzazione dell’audio condiviso, interagendo col gruppo e muovendosi in modo autonomo per il mondo virtuale. Dopo i saluti iniziali e i convenevoli, si sono tutti radunati per il classico discorso di fine anno del CEO che ha dato il via alle vere sorprese della serata: sono state sbloccate aree del gioco fino a quel momento nascoste,come le stanze dedicate al team building in cui i giocatori, divisi in squadre, si sono sfidati a colpi di blocchi colorati con grande entusiasmo e voglia di divertirsi. Risate, scherzi e interazioni tra colleghi hanno dato, per il tempo di una serata, l’impressione di essere tornati alla normalità . Durante gli oltre 120 minuti trascorsi su Minecraft infatti il 100% dei membri dell’agenzia – CEO, manager, dipendenti e collaboratori collegati da diverse parti d’Italia e d’Europa – ha partecipato attivamente all’evento, ingaggiato sin dal primo momento di sorpresa, divertendosi durante le sfide del team building fino ai fuochi d’artificio a fine serata. In un periodo di distanziamento sociale grazie all’evento il team di lavoro è risultato più unito, coeso e affiatato.

17°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Event System Identity
Agenzia
Tembo
Tembo è la prima Branded Commerce Company italiana: dal 2005 la nostra mission è quella di creare marche memorabili e percorsi di acquisto al fine di incrementare le vendite online. Le due aree sulle quali abbiamo maggiore storicità sono i progetti eCommerce (o web in senso più generale) e quelli di...
Credit
Marco Gregorio
Co-founder e Senior Back End developer
Tembo
Co-founder e Senior Back End developer di Edit Web, società nata nel 2015 e realtà partner di Tembo dal 2019 per la parte di sviluppo. Marco è un developer altamente qualificato con un’esperienza nella gestione progetti, si occupa di sviluppi complessi e tecnologicamente avanzati.
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Gabriele Ciaravolo
Manager Unit Tech
Tembo
Inizia lavorando da freelance su portali come Area Zelig o il sito della Banca di Cherasco e collabora allo sviluppo di un CMS proprietario, tuttora utilizzato per personalizzazioni Custom di molte piattaforme. Arriva in Tembo nel 2015 e da allora cresce come FullStack Developer, passando poi a rapportarsi in prima persona con i clienti fino a diventare il Manager della Unit Tech.
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