Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Generazione Alpha

Generazione Alpha

Premi
Primo Classificato Pubblica Amministrazione

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Experience Design

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per l’Interaction Design

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Credits

Progetto: Generazione Alpha
Utente: Cial
Agenzia: La Fabbrica
Casa di Produzione: Melazeta
Direzione Creativa: Marco Smiroldo
Concept Design: Marco Smiroldo
Structural Design: Jessica Camisasca e Tommaso Dembech
Graphic Design: Jessica Camisasca, Tommaso Dembech e Miguel Guercio
Software Development: Manuel Manzini, Marco Vignocchi e Mirko Masi
Human Computer Interactive: Jessica Camisasca e Tommaso Dembech
Usability: Jessica Camisasca e Tommaso Dembech

Descrizione

Il sito ALU Experience, promosso da CIAL, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e educare bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni al riciclo dell’alluminio – materiale 100% riciclabile – e, più in generale, alla raccolta differenziata, con una prospettiva originale e innovativa. Il target è la Generazione Alpha, cresciuta con tablet e smartphone fin dalla nascita e abituata al mondo istantaneo di Internet e dei social, ma anche attenta ai temi legati all’ambiente, responsabile e attiva. La struttura del sito Il sito ha l’obiettivo di ingaggiare bambini e ragazzi e sensibilizzarli alla corretta raccolta differenziata con un linguaggio fresco e diretto. Uno storytelling guida l’utente alla scoperta dei contenuti con un approccio immersivo, e la navigazione si sviluppa attraverso scroll, interazioni e animazioni. All’interno dell’home page sono comprese una breve introduzione e spiegazione del progetto, con diverse call to action che invitano bambini e ragazzi (e i loro docenti) ad approfondire la conoscenza del progetto e le attività previste. Segue una panoramica sull’attività di CIAL, che rimanda al sito cial.it. Il menù che sostiene la struttura di navigazione del sito e guida l’utente nel percorso di approfondimento delle conoscenze comprende le seguenti voci: Ispirati: un’area che raccoglie le interviste di 3 giovani attivisti per il pianeta (Lara Attiani, Edoardo Gracis, Sarah Brizzolara), con le loro storie e i suggerimenti per raggiungere gli obiettivi nel quotidiano, con un approccio peer to peer. Approfondisci: un percorso visivo guidato con testi e infografiche (linguaggio immediato e tone of voice diretto) alla scoperta dell’alluminio (caratteristiche dell’alluminio, tipologie di imballaggi, ciclo dell’alluminio, i vantaggi derivanti dal corretto riciclo). Gioca&Vinci: una sezione dedicata al percorso edutainment da svolgere in classe o a casa con la possibilità di partecipare ad un contest provinciale. Il percorso gamificato consiste in un’escape room con quiz e missioni da risolvere sul mondo dell’alluminio, degli imballaggi in generale e della raccolta differenziata, per verificare le conoscenze e competenze acquisite in materia. Crea: una gallery che racchiude video e articoli con tutorial per il riciclo creativo.

11°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
No Profit
Agenzia
La Fabbrica
Realizziamo in Italia e a livello internazionale progetti di corporate e brand reputation che hanno come caratteristica fondante la prospettiva educativa e valoriale. Aiutiamo le aziende a costruire strategie di marketing e comunicazione innovative e originali, rivolte sia ai pubblici interni che a ...
Credit
Mirko Masi
Frontend developer
La Fabbrica
Nato in un freddo novembre del 1991 a Suzzara in provincia di Mantova. Da sempre ha amato fuggire in mondi lontani e vivere avventure mirabolanti fra le pagine dei libri e i pixel dei videogiochi. Ha scoperto in breve tempo la sua passione per inventare quelle stesse avventure che amava vivere, scrivendo per piacere personale. Finché, nel 2018, non scopre lo sviluppo web e incanala la sua creatività nei siti internet. Come frontend developer a Melazeta trova lo spazio ottimale per crescere come coder e raggiungere il suo potenziale.
Mostra di più
Andrea Felicioni
Interactive & UX Designer
La Fabbrica
Classe 1986 è un Interactive & UX Designer oltre che autore di giochi di ruolo. Dal 2006 lavora presso Melazeta, Digital Gamification Agency, parte del gruppo La Fabbrica. Durante la sua attività lavorativa ha avuto la possibilità di collaborare e confrontarsi con svariati professionisti del settore e importanti brand, nello studio e creazione di UX e UI di mobile app, social game e piattaforme online di gamification. Come autore di giochi di ruolo ha pubblicato dal 2017 ad oggi “Memento Mori”, “Codex Gigas” e “Mutus Liber”.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione