Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Packaging Altromercato Consumi o scegli?

Packaging Altromercato Consumi o scegli?

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Altromercato Consumi o scegli?
Utente: Altromercato
Brand Narrative & Copywriting: Iabicus
Creative & Art Direction: Simona Placci
Copywriting & Content Editor: Federico Leone
Descrizione
Uno dei mezzi più rilevanti per arrivare al cliente finale è il pack del prodotto. Abbiamo selezionato il caffè come testimonial della campagna di branding Consumi o Scegli? in quanto protagonista di una delle nostre filiere simbolo e uno dei prodotti per cui siamo maggiormente riconosciuti e credibili in termini di valori e sostenibilità sociale e ambientale. È nato così il primo Caffé Manifesto : un prodotto che diventa media, un packaging che diventa veicolo di princìpi. Il nuovo pack richiama i colori e i messaggi della campagna Consumi o Scegli? e contiene un messaggio forte, identificativo e diretto, che potrà poi variare nel tempo. Un prodotto che si fa manifesto, un caffè con una confezione sostenibile perché priva di alluminio (Altromercato è stata la prima azienda in Italia, nel 2007, a produrre un pack ecologico smaltibile nella plastica) che riporta stampata una domanda diretta al consumatore e a chiunque si trovi davanti allo scaffale in quel momento: Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Come per tutta la campagna, anche sul pack viene utilizzato un linguaggio tipografico e un tono di voce riconoscibile e coinvolgente. Dal punto di vista tecnico si abbandonano quindi le immagini, la prima operazione semantica che abbiamo operato è stata puntare sulla parola e alzare la voce. Sono trent’anni che, come realtà , lavoriamo sull’equità e sui diritti. Servivano claim che attivassero il consumatore all’interno di un nuovo patto di relazione. Il senso di tutta questa operazione è rendere il consumatore attivo, rendere l’idea che il gesto dell’acquisto è un gesto politico, una scelta di campo. Si tratta di un packaging che fa parlare chi si nasconde dietro al prodotto, dietro al caffè, i suoi protagonisti: migliaia di piccoli agricoltori che insieme a noi lottano contro le pratiche del mercato convenzionale.Perché per tutti noi il caffè è un rito quotidiano, un piacere irrinunciabile. Per molti, invece, è sfruttamento, è precarietà . C’è un caffè, però, che disintossica il mercato, perché lo libera dalle speculazioni. È il Caffè manifesto : una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura. È un caffè speciale macinato per Moka, il metodo più sostenibile per consumare il caffè, conservato in un soft pack senza alluminio con valvola e conferibile nella plastica.
16°
Posizione
No data was found
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
Altromercato
Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un consorzio formato da 105 soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di art...
Credit
Simona Placci
Creative Director
Altromercato
Mi puoi incontrare ovunque. Al supermercato, a un evento, al cinema, on line, sui social mentre ascolti un podcast, sfogli una rivista o cammini per strada. Sono sicura che mi incontrerai ancora tante altre volte, perché amo profondamente il mio lavoro di Art Director iniziato nel lontano 2003. Tanti anni entusiasmanti in agenzia, dal 2019 ricopro il ruolo di Creative Director in Altromercato. Il mio mantra: “Creo per lavoro, disfo per vocazione. La mia vita: dire, fare, disfare, packaging, testamento. Ripeti con me.”
Mostra di più
Paolo Iabichino
Scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, Maestro alla Scuola Holde
Altromercato
Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è “#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso”, pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è “#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso”, pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione