Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Tonitto YOYO

Tonitto YOYO

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Tonitto YOYO
Utente: Tonitto
Agenzia: Day One
Direzione Creativa: Giorgio de Sario
Design & Copy Strategy: Eugenio di Salle
Elaborazione Digitale: Melissa Monti
Descrizione
Tonitto voleva sfidare la propria reputazione di produttore di gelato: ben consolidato ma di stampo tradizionale. Il prodotto oggetto del restyling è storico per il Brand: La Coppa Famiglia è stata prodotto di punta per molti anni, ponendo l’accento sulla tradizione e sull’eccellenza. La sfida è stata proprio quella di rinnovare il pack mantenendo la storia che il prodotto porta con sé, con l’obiettivo di aggiungere innovazione alla tradizione. Come l’abbiamo affrontata Abbiamo iniziato a regolare l’equilibrio tra il marchio e la sub-brand ma al contempo abbiamo voluto fare in modo che anche la Coppa Famiglia fosse in linea con le altre linee di prodotto del marchio di cui alcune completamente nuove, e per questo siamo partiti dal posizionare gli elementi di Brand in modo coerente rispetto a tutte le sub-brand. Una volta messi i pilastri, abbiamo ragionato su come veicolare tradizione e innovazione, mantenendo la storia di famiglia, e guardando al futuro. Il packaging dal punto di vista grafico è stato interamente riprogettato rispetto al pack precedente. Oltre agli elementi istituzionali, sempre ben visibili in alto al centro, abbiamo scelto di dare risalto sia al nome della linea – per rafforzare la sub-brande – sia al gusto attraverso l’utilizzo di un elemento circolare argentato che rende questi due elementi protagonisti del visual. Il bollo Since 1939 certifica la qualità del prodotto diventato ormai iconico per il brand. Elemento distintivo della Coppa Famiglia sono le linee sul fondo del pack che alternano il blu (colore della linea) al colore del gusto. Risultati La Coppa Famiglia e la Gran Coppa Famiglia sono state rinnovate nel packaging e nell’assortimento di gusti, e alla gamma è stata aggiunta la Mini Coppa Famiglia con l’obiettivo di rispondere alle esigenze anche delle famiglie più piccole. La gamma è coerente, il design della confezione ha un aspetto più fresco per confermarsi ai clienti più fedeli, strizzare l’occhio ai connoisseurs e attirarne nuovi. Poiché il pack è molto connesso al modo in cui l’azienda comunica non solo sugli scaffali dei negozi, ma anche sulle varie piattaforme – questo cambiamento ha richiesto un profondo ripensamento del modo in cui il pack poteva giocare con il messaggio di comunicazione generale, e di come ogni prodotto, o linea, può parlare con il proprio tono di voce pur essendo parte di una voce di marca più ampia.
28°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Serie coordinata
Agenzia
Day One Network
Siamo un network formato da agenzie indipendenti e professionisti che affrontano la comunicazione di marca da una prospettiva completamente nuova.
Credit
Eugenio Di Salle
Art Director
Day One Network, Leonardo Informatica

Lavorare bene significa prima di tutto essere seri e responsabili, ecco perché alla base del mio lavoro ci sono questi valori. Una passione smisurata per quello che faccio, l’esperienza (ahimè) più che ventennale e la curiosità verso le nuove tecnologie completano il mio profilo. Ah, cosa faccio?! Sono un Art Director che – come molti – cerca di barcamenarsi nel vasto mare della comunicazione con esperienza e creatività. Amo questo lavoro, ho avuto la fortuna di sceglierlo e non mi stanca mai: ogni nuovo cliente una nuova opportunità, ogni nuovo progetto una nuova sfida; già, proprio così lo vedo e lo affronto quotidianamente con grinta e entusiasmo. Da alcuni anni sono docente al DAD (Dipartimento di Architettura e Design) a Genova, dove insegno “grafica sul prodotto”. Insegnare è un privilegio, un’esperienza incredibile che mi dà la possibilità di trasmettere ai ragazzi un po’ di questo amore smisurato per la materia e mi permette di ricevere costantemente idee “fresche”, non contaminate dai mille vincoli lavorativi.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione