Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Le streghe fanno buh, anzi bot!

Le streghe fanno buh, anzi bot!

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Le streghe fanno buh, anzi bot!
Utente: Gardaland
Agenzia: Olojin
Direzione Creativa: Chiara Tomasin
Concept Design: Martina Gori Savellini
Graphic Design: Carolina Tomasin
Social Media Manager: Martina Gori Savellini
Social Media Strategist: Martina Gori Savellini
Descrizione
Un bot per Gardaland Magic Halloween Chi immaginate di incontrare quando scrivete a un’azienda sui suoi canali social? Un addetto al call center? Un social media manager? E se vi trovaste faccia a faccia con una strega? Premessa Olojin è l’agenzia di comunicazione e marketing che gestisce la pagina Facebook di Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia. Brief Per il lancio dei Venerdì da paura, speciali serate tematiche nell’ambito del periodo Gardaland Magic Halloween, Gardaland ha chiesto a Olojin di sviluppare sulla pagina un’attività che stimolasse l’engagement e il coinvolgimento dei fan. Non era previsto il supporto di sponsorizzazioni. Realizzazione Attraverso il bot implementato su Messenger per rispondere alle domande frequenti dei visitatori, Olojin ha sviluppato un meccanismo di social gamification: un percorso narrativo interattivo attraverso chatbot ispirato ai classici libri game. Un post sulla pagina Facebook invitava i fan a scrivere Toc toc su Messenger. Attivato dal Toc toc, il chatbot coinvolgeva i fan in un percorso a bivi, ponendo domande e proponendo di volta in volta in tempo reale due risposte tra cui scegliere. Di risposta in risposta, con l’ironia tipica di Gardaland Magic Halloween, il fan incontrava vampiri, streghe e altri mostri, visualizzati attraverso gif animate tratte da spettacoli di Gardaland. I personaggi reagivano alle scelte del fan finché, alla fine di ogni percorso, arrivava l’annuncio dell’evento Venerdì da paura, con link al calendario e allo shop per l’acquisto dei biglietti. Risultati Oltre 2.000 fan hanno partecipato al gioco (molti anche più volte, per provare i diversi percorsi) già nelle prime 24 ore. Il 95% di essi ha completato almeno una volta il percorso, ricevendo informazioni sui venerdì da paura. L’attività è stata apprezzata da un pubblico molto eterogeneo, dai ragazzi alle famiglie. Numerosi i commenti entusiastici al post di lancio dell’iniziativa, che ha ottenuto una reach spontanea di oltre 130mila persone senza alcuna attività di sponsorizzazione.
10°
Posizione
No data was found
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
Olojin
Olojin è digital marketing, Olojin è loyalty. Per noi il marketing è una questione di connessioni: ci connettiamo alle vostre esigenze, creiamo strumenti connessi tra loro, per connettervi al vostro pubblico. Questo è connective thinking. Ci piace creare strategie coerenti, solide, dove ogni strumen...
Credit
Martina Gori Savellini
Comunicazione strategica
Olojin
Creativa nella comunicazione, accurata e performante nella strategia, Martina, in Olojin, segue da sette anni i progetti strategici e creativi legati a social media e community. Laureata in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Genova e poi specializzata in Marketing e Comunicazione alla Ca’ Foscari di Venezia, è cresciuta nel mondo delle agenzie web occupandosi di strategia e comunicazione social di clienti come GEOX, TIM, Bialetti, QVC e Gardaland.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione