Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Africa Twin Adventure Book
Utente: Honda Motor Europe – Italia
Agenzia: TUS The Unusual Suspects
Direzione Creativa: Osvaldo Adinolfi
Concept Design: Osvaldo Adinolfi
Social Media Strategist: Osvaldo Adinolfi
Honda è da sempre un marchio molto stimato e rispettato nel settore motociclistico: affidabile, innovativo e vincente. Tuttavia la sua immagine nei confronti del pubblico è stata spesso percepita come troppo fredda, formale, ingegneristica“¦ talvolta distaccata. Una marca troppo razionale in un mondo fatto di emozioni e di passioni, come quello motociclistico. Per questi motivi, ci è stato chiesto d’ideare e concretizzare una strategia digitale di ampio respiro per migliorare la percezione del Company Brand in un marchio più aspirazionale, empatico, coinvolgente, emotivo, contemporaneo e talvolta sorprendentemente inaspettato. In particolare, ci è stato chiesto di far leva su Africa Twin per celebrare il prodotto più iconico nel loro parco motociclistico, per elevarlo e ulteriormente differenziarlo dalla concorrenza diretta. Make Africa Twin the top of mind queen for all the off-road enthusiasts while generating a massive engagement with the target audience: questa la frase contenuta nel brief ad evidenziare un obiettivo ambizioso e sfidante. Questa sfida necessitava di un’idea strategico-creativa che fosse in grado di generare interesse, partecipazione, interazione, coinvolgimento e viralità . In una sola parola: un forte ENGAGEMENT per rafforzare il legame con la Fan Base e per rendere (finalmente) protagonisti tutti gli Africa Twiner italiani, rafforzando il senso di Community. L’APPROCCIO STRATEGICO I nostri fondamenti strategici hanno da subito ruotato intorno ad un unico determinante imperativo: VISUAL CO-CREATION. Un progetto digitale che non fosse rivolto al target bensì fosse creato, costruito e vissuto CON il target. Un approccio di Creatività Collaborativa che in opposizione al tradizionale flusso Top-Down ponesse immediatamente il «biker» al centro del progetto di comunicazione come parte attiva e interattiva. La nostra scelta è stata quella di rendere protagonista non la motocicletta ma i motociclisti con le loro storie uniche e le loro emozioni irripetibili perché forgiate dalle passioni vissute in sella all’Africa Twin. Le immagini fotografiche sarebbero state lo strumento per questa irresistibile narrazione: un veicolo per viaggiare virtualmente in un periodo di forzata «claustrofobica reclusione». Un progetto promosso da Honda ma in realtà realizzato da persone reali che vivono la passione per l’«off-road adventure» sulla loro pelle. Un’iniziativa di Peer-To-Peer Conversation in cui i motociclisti avrebbero dialogato e interagito tra di loro, gareggiando digitalmente sulle migliori immagini fotografiche, corredate dagli aneddoti più avventurosi per descriverle. La decisione per i canali digitali è ricaduta su Facebook e Instagram sia per la loro aderenza con, il target di riferimento sia per la loro struttura adatta alla veicolazione e condivisione delle immagini. L’IDEA CREATIVA. Nasce Africa Twin Adventure Book: una massiccia Call To Action per co-creare il primo libro fotografico digitale (e-book) realizzato esclusivamente con le più belle immagini scattate dagli stessi motociclisti durante i loro viaggi più avventurosi. Un progetto disegnato per portare alla vita tutti i nostri fondamentali Brand Value senza autoreferenzialità ma attraverso la narrazione visuale e partecipativa dei nostri motociclisti. Un’idea per rendere i nostri messaggi chiave ancora più emozionali, empatici e appassionanti tramite il protagonismo del nostro target, pronto a condividere le proprie memorabili esperienze avventurose con le immagini più iconiche dei loro viaggi. Un album fotografico digitale -per la prima volta- fatto da e dedicato a tutti gli Africa Twiner e le loro memorabili/iconiche esperienze di guida vissute in sella alla nostra «Queen» (come molti di loro la definiscono). A dicembre 2020 Honda lancia la sfida e chiama a raccolta tutti i suoi motociclisti per ricevere le migliori immagini fotografiche che non raccontino solo il nostro prodotto bensì la loro originale avventura e le loro personali emozioni. Non importa il tipo di viaggio, se lungo o semplicemente «fuori porta», se sulle dune del deserto o tra i tornanti di valli nascoste, con il sole che picchia o la pioggia incessante. L’essenza del progetto di visual co-creation era dare voce alle esperienze uniche vissute dalla nostra Fan Base. Partecipare era semplice: bastava condividere le proprie foto nei commenti ai nostri post su Facebook o utilizzare l’hashtag #AfricaTwinAdventureBook su Instagram. E la risposta è stata inimmaginabile: migliaia di meravigliose immagini fotografiche postate, commentate, confrontate, condivise, raccontate come avrebbero potuto fare solo i veri motociclisti che sentono sulla propria pelle lo stile di vita avventuriero di Africa Twin.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.