Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Guida e Basta

Guida e Basta

Premi
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Credits
Progetto: Campagna di Comunicazione Istituzionale sulla Sicurezza Stradale Guida e Basta
Utente: ANAS Gruppo FS Italiane
Agenzia: Interact
Direzione Creativa: Direzione Affari Istituzionali e Media di Anas Gruppo FS Italiane + Interact – Grazia Maria Rita Pofi
Copy: Antonio Marzotto per Interact
Regia:Cristina Sammartano per Interact
Montaggio: Antonio Marzotto per Interact
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Chiara Gandolfi per Interact
Descrizione
Anas (Gruppo FS Italiane), dal 2016 è impegnata nella campagna sulla sicurezza stradale Guida e Basta, focalizzata sulla sensibilizzazione degli automobilisti sui pericoli derivanti dall’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida, che rappresenta attualmente la prima causa di incidenti, ma anche su ulteriori importanti cause come l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Nel 2021 è stata realizzata la nuova versione dello spot dal titolo Vite parallele rivolto in particolare ad un pubblico giovane (target 18-34). CONCEPT: Lo schermo diviso mostra due versioni possibili di una serata fuori. Nella parte sinistra vediamo una serie di scelte giuste, nell’altra tutto ciò che porterà ad un brutto incidente d’auto. VOICE OVER: La voce descrive che ogni momento delle nostre vite è una scelta. Si può scegliere di divertirci in tanti modi diversi, e quando ci si mette al volante si può scegliere di essere responsabili oppure di mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. TONO: Emozionante, drammatico, commovente. Lo spot, ideato nell’ambito della Campagna Guida e Basta per la sicurezza stradale, promossa da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Polizia di Stato è stato veicolato nei mesi di luglio e agosto attraverso le principali reti televisive nazionali e gli spazi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel filmato, che narrativamente usa la tecnica dello sliding doors, si vede uno schermo diviso a metà dove, in merito alla guida, si confrontano un comportamento virtuoso in contrapposizione ad una condotta pericolosa che può causare incidenti gravissimi. Nel finale un effetto rewind riavvolge il nastro concludendo il videoclip con scelte responsabili. L’obiettivo è suscitare una riflessione sulla scarsa attenzione sui pericoli mentre si è al volante, dalle distrazioni di ogni genere, all’utilizzo del cellulare in modo non appropriato, senza auricolare e vivavoce, passando per l’assunzione di alcol e il mancato rispetto del codice della strada. Il videoclip pone dunque l’accento sull’importanza del comportamento alla guida e che al volante gli atteggiamenti da assumere sono fondamentali non solo per sé stessi ma nei confronti degli altri, una scelta di condotta disattenta può cambiare per sempre la vita di una persona. Il messaggio è chiaro: Finché non è troppo tardi puoi fare la cosa giusta. Quando guidi, guida è basta .
Posizione
No data was found
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Televisione e cinema
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
ANAS
Progettiamo, costruiamo e manteniamo efficienti le strade del nostro Paese, con attenzione alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica per la mobilità del futuro. Da quasi un secolo, accompagniamo lo sviluppo economico e sociale del territorio, collegando città e località da nord a sud dell’Ita...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione