Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Linea Packaging Todis – Bontà dell’Orto

Linea Packaging Todis – Bontà dell’Orto

Premi
Primo Classificato Private Label

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Linea Packaging Todis – Bontà dell’Orto
Utente: Iges
Agenzia: Mand
Direzione Creativa: Roberto Cervini e Roberto Pierini
Descrizione
Todis. Qualità è convenienza. Per consolidare la sua posizione nel mercato e comunicare con un linguaggio più maturo e sicuro della propria identità, Todis, in occasione del suo ventesimo anniversario, ha deciso di promuovere un restyling della propria linea attraverso la definizione di un inedito system ad ombrello. La scelta pioneristica di firmare i propri prodotti direttamente sul fronte fa di Todis un caso del tutto eccezionale nel panorama dei discount richiedendo una progettazione attenta e più che mai pesata dei rapporti visivi, con particolare riferimento all’equilibrio tra il system e i marchi di linea. In questo senso, la sfida progettuale risiede nella definizione di un sistema identitario neutro capace di instaurare un dialogo tra i singoli prodotti e tra le diverse famiglie di prodotto, evitando uno shock d’immagine per la clientela più fidelizzata e aprendo la strada a nuovi potenziali consumatori. Collocato sulla parte inferiore di ogni prodotto, il nuovo system si estende in larghezza fino ad abbracciare l’intera confezione superando la dimesione della “firma” e dimostrandosi un contenitore ideale per il layout grafico di ogni singolo brand. Il restyling grafico proposto in questa sede inoltre attualizza l’immagine dei singoli brand lasciandone immutate i contenuti valoriali e identitari percepiti. Un’operazione delicata ma necessaria per rimanere competitivi e continuare a veicolare l’attenzione del gruppo alla qualità. L’attento studio dei plus di prodotto, infine, si armonizza con la nuova linea grafica. L’ordine e la chiarezza del layout, congiuntamente all’utilizzo di nuovi punti focali (testuali e visivi), garantisce una maggiore facilità di lettura sul retro e in definitiva una migliore esperienza per l’utente finale. Questo accorgimento, contestualmente alla sapiente scelta dei font, permette di ottimizzare lo spazio anche nelle confezioni più critiche amplificando inoltre la percezione di trasparenza del brand nei confronti del consumatore.
11°
Posizione
No data was found
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Private Label
Agenzia
MAND
Da oltre venticinque anni opera nell’ambito della grafica pubblicitaria contribuendo a definire identità e strategie di comunicazione relativamente agli aspetti istituzionali e alla distribuzione di prodotti e servizi aziendali. Formazione ed esperienze maturate in differenti contesti professionali,...
Credit
Roberto Pierini
Graphic designer
MAND
Anima creativa ed eclettica, lavora da trent’anni nel campo della grafica sperimentando tecniche e stili diversi in una metamorfosi capace di anticipare tempi e tendenze. Nel corso degli anni si è confrontato con il mondo dell’arte e delle istallazioni partecipando a numerose mostre ed eventi. In MAND dal 1992, coniuga le qualità di direttore artistico e graphic designer.
Mostra di più
Roberto Cervini
Cofondatore studio Firma
MAND
L’esperienza maturata nella tipografia di famiglia e il successivo approfondimento delle tecniche di stampa lo porta a raggiungere un controllo assoluto sui problemi di carattere tecnico. È cofondatore, alla fine degli anni settanta, dello studio Firma che annovera tra i suoi clienti American Express, De Cecco, Carlson Wagon Lit, Industrie Buitoni Perugina ed Ellesse. In MAND dal 1999 contribuisce nella definizione dei contenuti di comunicazione e gestisce la sezione esecutiva finalizzata alla stampa
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione