Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Ricola Azione Glaciale Limone e Mentolo
Utente: Ricola
Agenzia: Publicis Zurich
Casa di Produzione: Czar Film GMBH
Casa di Postproduzione: Swiss
Direzione Creativa: Davide Luebke
Art Direction: Sandy Pfuhl
Copy: Davide Luebke
Regia: Bart Timmer
Direzione Fotografia: Adam Wallenstein
Montaggio: Czar
Color Grading: Czar
Animazione: Swiss
Effetti Speciali: Swiss
Colonna Sonora/Jingle: German Wahnisnn
Interpreti/Doppiaggio/Speakers: Massi R
Lo spot racconta attraverso il protagonista raffreddato come sia difficile affrontare la propria quotidianità, come fare acquisti in un mercato, quando non si è in piena forma e i sensi sono ridotti a tal punto da non farci percepire quello che succede intorno a noi. Nello spot, infatti, i banchi del mercato appaiono vuoti agli occhi del protagonista la cui percezione della realtà è distorta, non riesce a vedere o sentire i prodotti che lo circondando, come se stesse vivendo una situazione parallela e ovattata. Nel filmato la situazione si risolve nel momento in cui una bella commessa offre le nuove caramelle Ricola Azione Glaciale che provvedono a dare un’immediata sensazione di naso libero e freschezza, aiutando l’uomo a riprendere le attività quotidiane. L’immediato effetto di Azione Glaciale è sottolineato dall’improvvisa apparizone di freschissime erbe officinali e profumata frutta e verdura sui banchi del mercato, che a quel punto l’uomo riesce a percepire in tutta la loro esplosione di colori e profumi.
Azienda svizzera leader nella produzione di specialità alle erbe, nasce nel 1930 per opera di Emil Ritcherich che inizia la produzione di caramelle in una bottega artigiana e comincia a commercializzarle nel territorio di Laufen, vicino a Basilea. Dopo 10 anni, inventa la miscela alle 13 erbe che è ancora oggi utilizzata nella produzione delle caramelle svizzere, alla base del successo internazionale di Ricola. Negli anni ‘60 le caramelle debuttano a livello mondiale con il nome Ricola (acronimo di Ritcherich & Co. Laufen), espandendosi in Europa, conquistando il mercato asiatico e poi quello degli Stati Uniti.
Oggi l’azienda esporta in oltre 50 Paesi e ha ampliato la gamma con nuovi gusti e formati, restando fedele ai propri principi: ingredienti naturali, attenzione alla qualità e rispetto per l’ambiente.
Nel 2023 Ricola ottiene la certificazione B-Corporation™, riconoscimento riservato alle aziende che rispettano standard elevati in termini di sostenibilità, trasparenza e responsabilità. La certificazione, rilasciata da B Lab Switzerland, conferma l’impegno dell’azienda ad una gestione responsabile delle proprie attività. Come B Corp, Ricola valuta periodicamente le proprie performance e comunica i risultati ogni due anni, in linea con i valori di un’azienda familiare attenta al proprio impatto.